Tecnologia Blockchain, guida per principianti

La tecnologia Blockchain è un protocollo creato da Satoshi Nakamoto nel 2008 per lo scambio di informazioni in sicurezza sfruttando una rete p2p dedicata. Dal 2009 è diventata nota per essere divenuta la base del Bitcoin e delle altre valute digitali.

come comprare bitcoin in Itailia

Come posso comprare con i Bitcoin

Comprare con i Bitcoin non è un’attività complicata se si sfruttano al meglio gli strumenti che si hanno a disposizione. La tecnologia Blockchain sulla quale si basano le transazioni infatti mette a disposizione dell’utente tutto ciò di cui necessita e soprattutto rende l’intero processo sicuro al 100%. Gli acquisti in Bitcoin ovviamente si possono eseguire nei mercati o nelle piattaforme che lo consentono reputando questa criptovaluta valida per sostenere la compravendita del proprio prodotto. Per poter operare in tal senso però bisogna prima di tutto acquistare dei bitcoin e possedere un wallet per conservarli.

Cosa è un Token

Quando si parla di tecnologia Blockchain e di Bitcoin uno dei termini che più ricorrono è “token“. Ve ne possono essere di diversa tipologia (un token fisico ad esempio è la chiavetta che genera codici da utilizzare per il proprio home banking, N.d.R.) ma nel mondo delle criptovalute essi sono i “gettoni” effettivi che vengono scambiati nelle transazioni e registrati nel blocco che corrispondono ad un determinato valore di criptomoneta.

Una delle particolarità dei token elettronici come quelli legati a Bitcoin è che gli stessi sono sono frazionabili, rendendo possibile anche scambi molto contenuti di questa moneta digitale.

Cosa sono gli Exchanges

cosa sono gli exchanges

Per poter comprare o vendere Bitcoin o qualsiasi altra moneta digitale basata su tecnologia Blockchain vi è bisogno di un luogo dove eseguire queste transazioni. Il loro nome è exchanges e sono delle piattaforme che per l’appunto offrono tale possibilità. Esse consentono, attraverso la registrazione e la convalida dell’account conseguente di comprare o vendere bitcoin ed altre valute pagando attraverso carta di credito, conto corrente bancario ed in alcuni casi anche Paypal.

Cosa sono i Wallet Providers

Quando si posseggono dei soldi si ha bisogno di un portafoglio per conservarli: lo stesso accade con le criptovalute, per i quali esistono per l’appunto i wallet providers o semplicemente wallet. Essi sono caratterizzati da alta sicurezza e facilità di gestione.

Come comprare Bitcoin in Italia

Comprare Bitcoin in Italia è molto semplice: basta possedere un wallet dove conservare la criptomoneta e registrarsi ad un exchange sicuro dove eseguire la transazione d’acquisto, scegliendo il metodo di pagamento più adatto alle proprie esigenze.

Lascia un commento