Come funzionano gli smart contracts

Lo smart contract (contratto intelligente) è un programma che esegue le condizioni impostate al suo interno dai suoi programmatori: in pratica un contratto classico i cui effetti vengono garantiti da un algoritmo.

cosa sono gli smart contract

Applicazione degli smart contracts

Cosa significa questo? Essi sono dei protocolli basati su un codice contenente sia le clausole concordate sia le condizioni operative di cui un servizio o un prodotto necessitano e grazie alla tecnologia Blockchain essi sono operanti anche nel mondo delle criptovalute.  La loro applicazione avviene senza aver bisogno di intermediari umani ma sempre per la stessa ragione qualsiasi smart contract deve essere basato su dati molto precisi ed essere in grado di gestire qualsiasi situazione o circostanza si possa presentare. Nel momento in cui le condizioni prefissate diventano realtà, le clausole danno vita al processo programmato.

Non bisogna pensare erroneamente, a causa del loro nome, che gli smart contract siano dei sostituti dei normali contratti in ogni campo applicativo: di certo rendono la gestione di alcuni servizi, specialmente online, molto più semplice e molto più sicura. Si tratta infatti di procedure inserite in software o protocolli informatici che regolano le funzioni “if/then” . L’esempio di più semplice comprensione? C’è una scadenza, via libera al pagamento: il verificarsi delle condizioni porta all’esecuzione.

Blockchain e Smart Contracts

ethereum piattaforma smart contract

La piattaforma tecnologica di elezione degli smart contracts è la blockchain: è attraverso la stessa e nella sua struttura di catena di blocchi che il protocollo trova la sua massima esposizione e possibilità di crescita. Non si deve dimenticare che sebbene il concetto di smart contracts sia stato teorizzato da Nick Szabo negli anni ’90 solo ultimamente ha trovato vera applicazione.

Per quel che concerne il campo delle criptovalute gli smart contracts sono il pane quotidiano del sistema Ethereum ed in particolare della sua assicurazione sui viaggi aerei Etherisc. Essa è un’assicurazione sui viaggi aerei decentralizzata, che opera sulla piattaforma Ethereum. In questo caso lo smart contract interroga delle Api specifiche per avere informazioni sugli orari di partenza e in caso si verifichino le condizioni sottoscritte nella polizza, fa partire automaticamente il rimborso. Senza bisogno di intermediari o intervento umano.

Ethereum è, senza ombra di dubbio, la blockchain di riferimento per la creazione di smart contract e la sua criptomoneta Ether rappresenta anche il generatore di potenza della piattaforma stessa: per questo motivo, per funzionare gli smart contracts devono pagare l’uso della potenza di calcolo della rete sulla quale sono basati attraverso questa stessa valuta.

 

 

Lascia un commento