Come vendere Bitcoin

Vendere Bitcoin non è un’operazione complessa, a patto che si sfruttino gli strumenti adatti per trasformare le proprie criptovalute in denaro contante.

come vendere bitcoin

Exchange per vendere Bitcoin

Se si desidera vendere le proprie criptovalute, gli exchange rappresentano il mezzo più sicuro ed efficiente per farlo: questo perché le piattaforme diventano dei veri e propri intermediari capaci di gestire senza alcuna problematica lo scambio di denaro tra venditore ed acquirente.

Per operare sugli exchange è necessario creare un proprio account sul portale scelto, avendo cura di seguire alla lettera le istruzioni di registrazione fornendo tutta la documentazione richiesta al fine di provvedere allo stesso la possibilità di verificare l’identità del registrante. Quelle che possono sembrare operazioni superflue consentono di poter vendere le proprie criptovalute in piena sicurezza.

Per vendere Bitcoin basterà piazzare un’offerta di vendita indicando quantità e tipologia della valuta: essa si completerà nel momento in cui verrà fatta l’offerta. Prima di procedere bisogna avere cura di scegliere la piattaforma più sicura, senza problemi di liquidità o gestione delle transazioni e dalle commissioni più convenienti: Coinbase, Kraken, Bitstamp e Poloniex sono attualmente le più affidabili.

Peer2Peer per vendere Bitcoin

vendita di bitcoin

Se si desidera vendere Bitcoin senza passare per un exchange è possibile sfruttare il Peer2Peer, ovvero lo scambio diretto con un altro utente. Esistono dei portali appositi per questa tipologia di compravendita di criptovalute, di solito collegati ad exchange, che offrono anche un intermediario al fine di coadiuvare gli scambi.

Per eseguire la transazione Peer2Peer è necessario registrarsi come venditore e verificare la propria identità, dopodiché provvedere a piazzare un’offerta di vendita: il sito entrerà in contatto con l’utente nel momento in cui un altro manifesterà il suo interesse. Da questo momento in poi i due clienti, usando il sito come strumento, continueranno da soli la contrattazione.

I migliori servizi di vendita Bitcoin Peer2Peer sono attualmente BitBargain, Bittylicious, Coinbase, Openbitcoins, Bitsquare e LocalBitcoins.

ATM Bitcoin per vendere Bitcoin

 

Per vendere Bitcoin è possibile sfruttare anche gli Atm Bitcoin, dei bancomat in grado di gestire le transazioni con le criptovalute. Tra i vari metodi disponibili senza dubbio si tratta del più dispendioso in quanto a commissioni (possono arrivare al 7%) e più difficile da gestire sia dal punto di vista legale (in alcuni paesi sono considerati illegali, N.d.R.) che logistico data la loro scarsa diffusione.

Alcuni ATM Bitcoin richiedono anche la registrazione come utente e la verifica della documentazione relativa rendendo questo strumento, a parità di convenienza, il meno amato per lo scambio dei Bitcoin.

 

Lascia un commento