WAX, cosa è e come funziona

Cosa è WAX? Sotto questo nome viene indicata una blockchain o meglio una delle sidechain di EOS. Si parla di sister chain, ovvero una blockchain che riprende le principali caratteristiche di un protocollo di consenso migliorandone i punti deboli.

cosa è Wax

Cosa è Wax

È importante comprendere che le sister chain si differenzino da quelli che sono i normali fork di una blockchain: esse infatti creano una nuova catena da zero senza costringere quella principale per l’appunto a fare un fork e quindi a creare una situazione come quella che, per esempio, ha dato alla luce Bitcoin Cash.

EOS è una delle blockchain che può contare su un numero abbastanza alto di sister chain. Oltre a WAX infatti, collegate a essa abbiamo: BOS, Worbli, Telos, MEET.ONE, EOSFX, Proton, XEC, COFFE e Remme. Tutti i progetti che hanno portato delle modifiche alla blockchain principale e da quella hanno creato il loro sistema.

WAXè l’acronimo di Worldwide Asset Exchange e come tutte le blockchain degne di questo nome è regolata da diverse figure chiave: abbiamo William Quigley, il CEO, Jonathan Yantis (COO),  Lukas Sliwka come CTO e Malcolm CasSelle nel ruolo di Strategic Advisor.

Come blockchain WAX presenta un numero di blocchi pari a oltre 55 milioni. Un suo token vale 0,0032 dollari e presenta un market cap di 118 milioni di dollari: il tutto sostenuto da oltre 485 mila account è un numero di transazioni giornaliere pari a 243 mila con un record di oltre 7 milioni di transazioni.

Come funziona WAX

come funziona wax

Come funziona WAX nello specifico? Bisogna partire dal presupposto che questa blockchain nasce con lo scopo di creare, comprare, vendere e fare trading di asset virtuali NFT in modo sicuro.

Chiunque voglia lavorare con questa blockchain può già contare su una piattaforma per convertire i token a essa relativi dai vari giochi attraverso il protocollo di consenso DPoS (Delegated Proof of Stake).

Questo significa che sono gli utenti o meglio token holder che votano coloro che producono i blocch,  chiamati WAX Guild.

Tecnicamente il sistema è così organizzato: vi sono 21 WAX Guild attivi che, quando selezionati, devono produrre i blocchi in un round da 126, ossia 6 blocchi per ognuno dei 21 WAX Guild e poi vi sono 36 WAX Guild passivi che posti in una sorta di stand-by, possono poi essere selezionati per la produzione.

Ovviamente essendo WAX una sister chain di EOS è basata per la maggior parte sul suo codice: questo rende possibile creare eD eseguire Smart Contract per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate dal costo decisamente più conveniente rispetto a quelle basate su EOS.

 

Lascia un commento