Paypal, debutta la sua stablecoin

Paypal debutta nel mondo delle criptovalute lanciando la sua stablecoin legata al dollaro. Parliamo nello specifico dell’emissione di PayPal USD.

Paypal e il mondo delle criptovalute

La società specializzata nell’offrire servizi di pagamenti centralizzati ha deciso quindi di entrare all’interno nel mondo delle criptovalute emettendo un token che replica l’andamento del dollaro. Quel che sappiamo è che la stablecoin sarà pian piano disponibile ai clienti di Paypal negli Stati Uniti prima di tutto. Girerà sulla blockchain di Ethereum, seconda solo a Bitcoin per capitalizzazione  e verrà emesso da Paxos trust con una garanzia proveniente da depositi in dollari titoli del Tesoro a breve termine ed equivalenti.

Insomma, come è giusto che sia la stablecoin di Paypal ha tutte le carte in regola per poter avere successo una volta partita davvero. Questa della stablecoin da parte di Paypal è evidentemente una mossa che punta a consolidare il ruolo dell’azienda all’interno del mercato dei pagamenti digitali. Ovviamente sfruttando una tecnologia che consente di trasferire denaro senza intermediario e a costi inferiori rispetto a quelli attuali.

La speranza è quella che non vada a finire come è successo con Libra, la stablecoin che Meta voleva lanciare e alla quale poi ha dovuto rinunciare. Tra le cause di questo flop soprattutto l’incertezza regolamentale che aveva scatenato l’esecutivo americano.

Per quel che concerne Paypal va sottolineato che la società ha lanciato servizi legati alle criptovalute per la prima volta nel 2020. E il fatto che l’ambiente normativo stia diventando più chiaro ha portato l’azienda a voler tentare questa avventura. Soprattutto per la crescente domanda di stablecoin alternative a causa della concentrazione del mercato.

Stablecoin ben accettata dal governo americano

Il suo peso lo ha avuto sicuramente anche il fatto che nel luglio 2023 la commissione per i servizi finanziari della camera ha approvato un disegno di legge proprio per regolamentare le stablecoin crittografiche. E il fatto che il rappresentante che ha lanciato la norma abbia accolto favorevolmente l’annuncio di Paypal USD sta avendo il suo peso.

Questa infatti viene vista come uno strumento dalle importanti potenzialità per i sistemi di pagamento nell’emissione di un quadro normativo chiaro. Anche in Europa le stablecoin hanno trovato una loro regolamentazione. Si chiama mica e dovrebbe entrare in vigore negli ultimi sei mesi del 2024.

Questa regolamentazione potrebbe portare effettivamente stablecoin come quella di Paypal ad avere un ruolo importante all’interno dei sistemi di pagamento. Facendo dimenticare il fatto che al momento vengano utilizzate principalmente da trader e cripto investitori per fermare la liquidità in dollari quando il mercato delle criptovalute diventa troppo volatile.

Lascia un commento