Eos, problemi di sovraccarico per il network

Giorni davvero difficili questi per EOS: il suo network infatti sta sperimentando un sovraccarico a cui è corrisposta una congestione dalle misure sensibili per ciò che concerne la CPU e le risorse, a tal punto di non rendere possibili le transazioni per quegli utenti che di risorse ne hanno poche.

sovraccarico rete eos

Cosa è successo ad EOS?

Quale è la ragione alla base dio questo sovraccarico? Per comprenderlo meglio è necessario ricordare come funziona la blockchain di EOS: essa si basa su tre diversi parametri: RAM, CPU e NET. Questo significa che maggiore è il numero di Eos messo in stake, più risorse si posseggono per eseguire transazioni senza problemi.  Tenendo da conto che secondo le statistiche della rete EOS.io è iniziata ad andare in sovraccarico a fine ottobre, si può vedere che in quel momento la media della CPU ha raggiunto dei picchi durati poi nei giorni successivi.

Per ciò che concerne le risorse della piattaforma, di solito non vi sono grandi problemi di gestione: è calcolato che ogni transazione impiega poco più di 200 microsecondi e che con 1 EOS in stake si possono eseguire un migliaio delle stesse. Ovviamente interagire su applicazioni decentralizzate più complesse necessita di maggiore energia e di conseguenza servirà un numero maggiore di EOS in stake. Premesso questo, ecco il problema: gli utilizzatori di questa blockchain, soprattutto quelli che usano dAPP meno semplici e giochi, si sono accorti che nonostante possedessero un numero di risorse in stake eseguire le operazioni volute era praticamente impossibile.

È stato notato che in alcuni momenti, durante questi giorni, si è arrivati addirittura al 400% di CPU utilizzata nella rete. E se tecnicamente per aggirare i problemi di CPU basa mettere in stake altri EOS, proprio perché sovraccarica in tal modo la CPU non era possibile farlo: coloro che ci sono riusciti hanno preso in prestito risorse da Resource Exchange.

La causa del sovraccarico della rete EOS

risorse di eos

La domanda che tutti si sono posti è stata: cosa ha causato questo sovraccarico della rete di EOS? In molti pensano dipenda dal progetto di EIDOS, il cui smart contract avrebbe creato un effetto che ha colpito tutta la blockchain. Man mano la situazione tornerà alla normalità, ma va detto che ancora ieri alcune dApp come EOS Knights ancora stanno dando problemi.
Purtroppo quello del sovraccarico è un problema che può colpire qualsiasi blockchain: la rete ha fatto comunque sapere che in futuro verranno proposti aggiornamenti in grado di risolvere il problema.

Lascia un commento