Bitcoin, Banca Generali investe su Fintech Conio

Banca Generali investe sulle criptovalute e Bitcoin, ma non lo fa direttamente:ha infatti lanciato una collaborazione, basata sulla partecipazione societaria, con la fintech Conio, un wallet provider.

banca generali investe su wallet

Partecipazione tramite aumento di capitale

Una società che offre servizi di negoziazione, custodia e reporting in particolare per ciò che concerne Bitcoin. L’istituto guidato da Gian Maria Mossa infatti entrerà a far parte del capitale di Conio Inc come investitore principale nel contesto di un aumento di capitale il cui valore complessivo è pari a 14 milioni di dollari.In questo modo Banca Generali finirà per possedere il 9,6% di Conio attualmente valutata, secondo indiscrezioni, circa 70 milioni di euro: nel 2018 il suo valore era pari a 40 milioni di euro.

L’istituto, dal canto suo, distribuirà i prodotti di Conio anche alla sua clientela all’interno dell’offerta digitale. Come ha spiegato una nota della banca:

Il settore delle criptovalute ha raggiunto una dimensione importante con un trend in continua crescita A fine novembre, la capitalizzazione complessiva delle valute crypto ha raggiunto 580 miliardi di dollari, di cui Bitcoin costituisce circa due terzi del complessivo. Tra i wallet provider, Conio Inc. vanta una tecnologia e brevetti esclusivi volti a garantire la sicurezza di custodia e la riduzione di rischio controparte“.

Per comprendere perché Banca Generali abbia voluto investire in una azienda come Conio, è necessario fare un piccolo excursus della loro storia: si parla di una società fondata a San Francisco da Christian Miccoli, che aveva già lavorato con CheBanca!, ING Direct, e McKinsey, e Vincenzo di Nicola, con esperienza pregressa in Microsoft e fondatore di GoPago, tecnologia poi acquisita da Amazon. Un’azienda che attualmente serve oltre 150.000 wallet di criptovalute in Italia.

Attenzione a innovazione e sicurezza

accordo conio banca generali

Non è un caso che Banca Generali abbia deciso di avvicinarsi di più a Bitcoin e alle valute digitali selezionando proprio questa società. Di certo, come spiegato dall’istituto, questa partnership darà modo di arricchire quelli che sono i servizi a disposizione dei clienti e di lavorare portando attenzione alla necessità di innovazione che la finanza richiede in questo momento, contando sulla “grande attenzione al tema della sicurezza e agli aspetti regolamentari” di Conio. Soddisfazione per l’investimento è stata espressa anche da Christian Miccoli:

L’accordo siglato con Banca Generali rappresenta un’importante passo in avanti verso una nuova epoca per l’intero sistema finanziario. Dopo la fase di sviluppo e assestamento industriale degli ultimi 10 anni, le criptovalute stanno dando il via ad una nuova tangibile fase, facendo il loro ingresso nell’offerta delle istituzioni finanziarie“.

Di certo si è aperto un interessante percorso per entrambe.

Lascia un commento