MiCA, cosa cambia per le criptovalute

Il MiCA è il nuovo regolamento sulle criptovalute (e non solo) introdotto dall’Unione Europea. Cosa cambia per il mercato grazie a questo nuovo gruppo di regole?

MiCA novità importante per il mondo digitale

Da qualsiasi punto lo si voglia vedere il MiCA è senza dubbio una novità importante per tutti coloro che lavorano e investono sulla moneta elettronica. È acronimo di market in crypto-assets regulation ed è stato approvato dal Parlamento europeo il 20 Aprile 2023. Questo è elemento base di un progetto più ampio legato all’intero settore finanziario digitale e non solo al mercato delle criptovalute. Lo scopo è quello di sostenere l’innovazione e promuovere un utilizzo corretto delle tecnologie finanziarie di nuova generazione.

Come? Proteggendo i consumatori e facendo in modo che la stabilità finanziaria non venga intaccata. Il MiCA è molto importante perché è il primo regolamento o quadro normativo europeo sulle criptovalute e sugli asset digitali. Non è una direttiva ma un vero e proprio regolamento che per sua natura sarà applicato direttamente dagli Stati membri senza dover essere recepito da questi.

All’interno del MiCA per crypto asset si intende la “rappresentazione digitale di valore o di diritti che possono essere trasferiti e memorizzati elettronicamente, utilizzando la tecnologia di registro distribuito o una tecnologia analoga”.

Nel nuovo regolamento vengono chiamati in causa in modo diretto gli obblighi di trasparenza informativa legati all’emissione e all’ammissione e alla negoziazione degli asset, la vigilanza e l’autorizzazione dei fornitori di servizi connessi a questi e una maggiore tutela per i consumatori.

Maggiori controlli per sostenere la crescita

Ciò significa che verranno eseguiti i maggiori controlli anche nei confronti di coloro che emettono token. Ovviamente lo scopo di questa nuova legislazione è quello di regolamentare in modo completo e corretto tutto il mercato della finanza digitale e non solo quello delle criptovalute.

Non è un caso infatti che il MiCA faccia parte di un pacchetto più grande di iniziative di questo genere. Si cerca infatti di far sviluppare il settore minimizzando però i rischi per il consumatore e garantendo la concorrenza.

Dovendo riassumere quelli che sono gli obiettivi di questa regolamentazione al primo posto senza dubbio troviamo il sostentamento all’innovazione e alla concorrenza di tipo leale. Serve proprio a questo stabilire delle regole ben precise, che possano dare a tutti i protagonisti del mercato la possibilità di crescere ma di farlo in sicurezza.

Inoltre la creazione di un quadro giuridico specifico dà la certezza di una crescita giusta nel mercato delle criptovalute in Europa. Il MiCA è altrettanto importante, non va sottovalutato, per quel che concerne il mantenimento della stabilità finanziaria. Minimizzando i rischi per tutti.

Lascia un commento