Ethereum Money Lego, cosa è

Cosa è l’Ethereum Money Lego? Non si tratta ovviamente di nessun gioco che unisce il mondo degli smart contract ai noti mattoncini ma il modo con il quale sulla piattaforma di Ethereum è possibile combinare insieme i token.

ethereum lego cosa è

Sperimentazione verso il progresso

Il fenomeno dell’Ethereum Money Lego è interessante perché piena espressione delle potenzialità di sperimentazione di questa piattaforrma. Non si deve dimenticare che per creare un token su quest’ultima si utilizzano gli smart contract che per loro natura possono avere vita sfruttandone altri pre-esistenti. Ecco quindi che il termine sopra indicato, sempre più presente quando si parla di Ethereum un po’ dovunque, illustra come sia possibile utilizzare i suoi token proprio come dei mattoncini lego sui quali creare nuovi smart contract che diano vita a nuovi token.

Come molti esperti non si stancano di sottolineare non si parla di una vera e propria novità dal punto di vista finanziario data la presenza dei derivati nel settore da molto tempo: ciò che è nuovo è che in questo caso si parla di finanza decentralizzata e che quindi token decentralizzati vengono costruiti su altri token decentralizzati. E’ quasi più difficile spiegarlo a parole che guardare al fenomeno dal punto di vista pratico.

Di certo questa sua caratteristica sta portando Ethereum a diventare il luogo perfetto per sperimentare tipologie sempre diverse di smart contract e i possibili prodotti ottenibili.

Collateral swap, cosa è

costruire token su token in ethereum

A termine di Ethereum Money Lego va aggiunto proprio in tal senso, nell’insieme delle “novità” da conoscere anche il “collateral swap”. Uno è stato presentato giusto qualche giorno fa su Twitter da David Trong e rappresenta l’applicazione pratica della teoria discussa fino ad ora.

Cercando di semplificare il concetto, Trong ha creato uno swap badandosi su 3 piattaforme esistenti Defi e nello specifico Maker, Aave e Uniswap.  In questo caso si parla di un’unica transazione che consente di effettuare uno swap del collaterale di un Vault/CDP di Maker con un altro asset utilizzando un prestito flash di Aave e Uniswap per la conversione del collaterale stesso.

Cosa consente di ottenere tutto ciò? Una sostituzione di Eth con BAT e viceversa in un Vault di Maker con una sola transazione e senza perdere posizioni in DAI o avere bisogno di rimborsare il prestito. Va sottolineato, si tratta di qualcosa che ancora deve essere considerato sperimentale su tutti i livelli ma il potenziale è innegabilmente alto e una simile operazione non sarebbe stata possibile se Ethereum non fosse la piattaforma che è e non esistesse questo grandiosa possibilità presentata da Ethereum Money Lego.

L’esperimento di David Trong mostra che si possono creare nuovi token sì ma anche nuove operazioni semplificate eseguendo combinazioni di operazioni attualmente effettuabili solo su differenti piattaforme. Proprio come si farebbe con dei mattoncini creando un muro.

Lascia un commento