Come funziona la tecnologia Blockchain

La tecnologia Blockchain consente di scambiare informazioni di diversa tipologia all’interno di una rete dedicata: ecco come funziona il protocollo sicuro creato nel 2008 da Satoshi Nakamoto e poi utilizzato per lo scambio di Bitcoin.

struttura sistema blockchain

Il funzionamento della tecnologia Blockchain

Il funzionamento della tecnologia Blockchain rende tecnicamente possibile registrare tutte le informazioni che vengono scambiate in una rete: ma come accade? Quando viene eseguita una transazione tra due utenti si viene a creare un blocco che contiene tutte le informazioni che la riguardano: esso viene inserito nella rete per poter essere verificato e quindi approvato dagli altri membri della catena per poi essere aggiunto alla stessa. Il blocco entra a far parte della blockchain solo nel momento in cui lo stesso viene approvato a maggioranza da tutti i nodi che fanno parte della rete presa in considerazione.

Come accadono queste verifiche e l’accettazione? Attraverso specifici software di crittografia in grado di garantire l’identità digitale di ogni singolo nodo grazie alla chiave privata utilizzata da ogni partecipante per firmare la transazione. Quando quest’ultima si è conclusa, le informazioni ad essa relativa vengono conservate nell’archivio di ogni blocco della blockchain.

E’ grazie a questi processi che è possibile creare un enorme database decentralizzato ed accessibile a tutti i partecipanti della catena: un archivio sicuro visto che se uno dei nodi della catena subisce un attacco gli altri nodi continueranno ad avere traccia di tutte le procedure eseguite.

Le più importanti caratteristiche della Blockchain

rete di nodi blockchain

La tecnologia Blockchain è tanto apprezzata per via delle sue caratteristiche, capaci di renderla un mezzo importante di scambio di informazioni.

Il perché è presto spiegato: prima di tutto la blockchain è un archivio sicuro grazie alla crittografia utilizzata. Non bisogna dimenticare che si parla di un modello che comprende tra le altre cose una firma digitale che garantisce l’identificazione delle due unità che eseguono la transazione. Il fatto che vi sia poi una marca temporale (o timestamp) indica che i blocchi vengono aggiunti in ordine cronologico: è la sua natura stessa ed il modo in cui avviene l’identificazione del blocco a rendere attendibile la blockchain.

L’affidabilità è garantita dalla struttura del sistema: il suo essere decentralizzato consente di non perdere mai informazioni perché le stesse sono presenti su tutti i nodi. La tecnologia Blockchain è inoltre trasparente dato che i partecipanti possono vedere tutto ciò che accade in qualsiasi momento. Ed è immutabile: altro fattore che sancisce la sicurezza delle transazioni eseguite.

 

Lascia un commento