Valore criptovalute: perché sale

Perché il valore delle criptovalute sale? Cosa è che spinge le valute digitali a crescere di prezzo? Non è assolutamente una domanda stupida da porsi.

perchè sale prezzo cripto

Come si determina il prezzo delle criptovalute

Sono diverse le ragioni che portano una criptomoneta a crescere e la prima distinzione da fare riguarda proprio la loro tipologia. Partiamo da quelle che rappresentano un sottostante: in quel caso l’andamento è legato proprio a quest’ultimo e l’esempio più diretto ne è l’USDT che sale o scende in base a ciò che rappresenta, ovvero il dollaro americano.

La matematica può aiutare in questo caso: se il rapporto tra il token preso in considerazione e l’unità del sottostante è di 1:1 non solo la variazione sarà collegata a quella vissuta dalla valuta fiat ma sarà sempre in una condizione di parità.

Ovviamente la maggior parte delle criptovalute non ha un sottostante e per tal motivo è importante comprendere che le dinamiche da tenere in conto non seguono quasi mai la logica precedentemente indicata.

E questo porta a evidenziare come Bitcoin, ETH, Ripple e le altre monete digitali si muovano di prezzo principalmente in base a quello che è il rapporto tra domanda e offerta all’interno de mercati di scambio.

Come funzionano i mercati di scambio cripto

ethereum criptovaluta scambi

I mercati di scambio cripto dove le monete digitali vengono vendute e comprate sono gli exchange: gli scambi avvengono sia con altre criptovalute che con valute fiat.

E’ importante specificare che di solito è il tasso di cambio in dollari americani a essere preso come punto di riferimento per determinare i prezzi.

Un po’ come accade anche nel mercato del greggio dove il prezzo del petrolio è espresso in dollari, al pari di ciò che accade con loro. Si tratta di qualcosa che avviene generalmente con le materie prime.

Il fatto che gli exchange prendano come riferimento soltanto gli scambi che avvengono sulla propria piattaforma porta alla pubblicazione di prezzi, per le cripto, differenti per ogni exchange.

Più generalmente, parlando di prezzo di criptovalute, se sale la domanda sale anche il prezzo e viceversa. Ovviamente ha il suo peso anche l’offerta, che quando sale fa scendere il prezzo e quando scende lo fa salire.

Nel caso specifico di Bitcoin va ricordato che uno dei fattori certi che portano a far ridurre l’offerta è l’halving. E che l’andamento di domanda e offerta per ciò che riguarda le criptovalute è legato anche a fattori geopolitici ed economici globali.

 

 

Lascia un commento