Theta, cosa è e quali obiettivi ha

Cosa è Theta e perché sta attirando sempre più attenzione all’interno del mondo delle criptovalute? E’ presto detto: si tratta di un progetto crypto e blockchain legato in partnership a un noto brand di elettronica.

Nello specifico si para di Samsung e del fatto che l’azienda sudcoreana abbia scelto proprio questo progetto crypto per trasmettere i contenuti sportivi di Theta TV. In pratica gli stessi saranno integrati in tutti i cellulari top di gamma di Samsung: la notizia oltre ad aver scosso gli appassionati ha anche spinto in avanti il valore della criptomoneta Theta, sostenuta anche dall’ingresso come validatore di Google Cloud.

Insomma, il progetto ha di certo guadagnato in fama in questi ultimi tempi.

Torniamo un attimo indietro per spiegare cosa sia di preciso Theta: essa è una piattaforma di contenuti video basata su blockchain con lo scopo di rendere la diffusione in streaming una realtà decentralzzata.

Centralizzare infatti porta non solo dei problemi di qualità in merito alla diffusione ma, secondo il progetto, anche una perdita di guadagni per i creatori che al contrario sul suo network hanno maggiori possibilità grazie anche all’approccio messo in campo con gli utenti.

Questi ultimi quando vedono video vengono infatti ricompensati con token Theta Fuel e sono incentivati in tal modo a dividere la loro banda con gli altri aumentando di conseguenza la qualità dello streaming.

Gli obiettivi a breve termine di Theta

Cosa vuole raggiungere Theta? Per comprenderlo bisogna evidenziare le sue radici: essa è una realtà legata a Silver.Tv azienda che sviluppa per l’appunto tecnologie streaming basate sulla realtà virtuale con i quali condivide i fondatori.

Un esempio? Mitch Liu, Ceo e cofondatore è anche tra coloro che hanno dato vita ai Game View Studios e al videogame Tap Fish. E che dire del fatto che tra i media advisor vi sia anche Steve Chen, cofounder di Youtube?

Di certo le intenzioni di Theta come progetto blockchain non la vedono rimanere una realtà statica: il 2020 dovrebbe presentare il lancio del Guardian Nodes sulla mainnet, l’implementazione di un file sharing decentralizzato con cui condividere file come patch di gioco, applicazioni e aggiornamenti di sistemi operativi e ancora la versione beta del protocollo per l’adattamento alle smart TV.

Non stupisce quindi che THETA come crypto abbia nell’ultimo mese guadagnato moltissimo nonostante il crollo generalizzato delle monete digitali dello scorso marzo. E che lo stesso percorso sia stato seguito anche dal token Theta Fuel precedentemente descritto.

 

 

Lascia un commento