Crypto airdrop, cosa sono

Cosa sono i crypto airdrop? Sotto questo nome viene descritta una delle tecniche maggiormente utilizzate per far conoscere al mondo l’esistenza di una criptovaluta. Vediamo insieme di cosa si tratta nello specifico.

crypto airdrop cosa sono

Crypto airdrop, strumento marketing

Viene definito crypto airdrop quel sistema che permette di ricevere una quantità specifica di token o cripto in modo gratuito attraverso la messa in atto di poche e semplici operazioni svolte dal destinatario della moneta digitale.

Si tratta di un approccio molto spesso utilizzate durante le ICO (initial coin offering) che prevede che venga fissato un quantitativo specifico di token o criptomonete da distribuire in modo gratuito ma attraverso il completamento da parte dell’utente di alcune semplici operazioni. Di solito si tratta di campagne con obiettivi specifici. Uno degli esempi più eclatanti e recenti riguarda l’airdrop da un milione di token di K-Tune.

Va detto che vi debbono essere dei presupposti basilari per partecipare agli airdrop come possedere un wallet che sia in grado di supportare la crypto o il token che verranno “regalati”, un account Telegram e Twitter così come quello di altri social network che non di rado sono il primo strumento che deve essere utilizzato per affrontare le “challenge” che verranno richieste, soprattutto se l’obiettivo dell’airdrop è quello di far conoscere il nome dell’azienda che ha creato i token.

Cosa sono gli airdrop scam

airdrop scam cosa sono

Detto questo vi è bisogno anche di proteggersi dagli airdrop scam, ovvero dalle truffe. Il mondo delle critovalute è molto vario e il settore degli airdrop segue più o meno la stessa linea: sono quindi molte le sue tipologie alle quali ci si può trovare davanti. Essere preparati nel riconoscere quelli effettivi, anche grazie a siti specializzati, può rendere possibile evitare di cadere nelle trappole di chi usa questo efficace mezzo marketing crypto come un modo facile per fare soldi su coloro interessati alle criptovalute.

Come accade questo? Purtroppo vi sono persone che riproducono siti o inviano link malevoli alle persone tentando di sfruttare, nella maggior parte dei casi, la scarsa attenzione che le persone pongono ai particolari. Per tutelarsi, prima di tutto è importante informarsi e poi non cliccare immediatamente sui link che si ricevano prima di aver contattato gli amministratori linkando la pagina con l’airdrop del quale si dubita la provenienza.

Uno degli scam più importanti in tal senso è stato fatto ai danni del progetto Voice: era stato infatti creato da malviventi un link che reindirizzava ad una pagina che imitava quella originale e che richiedeva le chiavi private degli utenti per rubarne i fondi.

 

Lascia un commento