Cosa è Tezos e come funziona

Il Tezos è una blockchain decentralizzata (criptovaluta Tez, N.d.R.) capace di autogovernarsi. I suoi sviluppatori l’hanno descritta come capace di aumentare “drasticamente” la sicurezza degli smart contract più sensibili in termini finanziari.

come funziona tezos

Come funziona Tezos

In una ideale classifica per capitalizzazione di mercato il Tezos si trova al diciannovesimo post, ma non è quello che lo rende degno di nota. Quel che è importante è che si tratta di una piattaforma specializzata sullo sviluppo di smart contract, come Ethereum: e più precisamente una rete distribuita collegata ad un token, il Tez.

A differenza di altri sistemi basati su blockchain, Tezos non necessita di Proof of Work né di mining: in questo caso coloro che posseggono i token sono in grado di ricevere le ricompense semplicemente prendendo parte al meccanismo di Delegated Proof of Stake che sta alla base del network.

Il meccanismo di consenso della rete in questione viene definito Liquid Proof of Stake, ed è una particolare varietà di Delegated Proof of Stake (dPOS). La differenza con il “classico” Proof of Stake (POS)? Nel primo caso la conferma di una transazione coinvolge tutto il network, nel secondo caso si conta sui delegati, delle “figure” scelte all’interno del sistema chiamati a confermare le transazioni. Va da se che maggiori saranno i token posseduti, più alto sarà il potere decisionale.

Come è organizzato Tezos

cosa è tezos

I livelli di protocollo di Tezos sono tre

  • Network protocol o protocollo di rete responsabile della trasmissione delle informazioni da parte dei nodi della stessa
  • Transaction protocol: layer che definisce il sistema di transazioni
  • Consensus protocol: il modello di consenso della rete.

E’ importante sapere inoltre che all’interno di Tezos esistono due tipi differenti di account: l’Implicit, il più comune che possiede un solo proprietario ed un balance e che quindi non può possedere delegati e l’Originated: in questo caso si tratta di un account complesso che consente di creare smart contract ed avere delegati per il dPos.

E’ un peccato che la crescita di Tezos sia stata rallentata da incomprensioni e problemi tra coloro che avrebbero dovuto lanciarla dopo l’Ico da 232 milioni di dollari del 2017. Detto ciò, chiunque voglia acquistare Tez può farlo grazie ai maggiori exchange del mercato come BitMax, CoinEx, HitBTC,  Coinbase Pro, Krake e molti altri.

 

Lascia un commento