Tether Gold diventa principale token legato all’oro

C’è chi non ama particolarmente le monete digitali supportate dall’oro nel mondo delle criptovalute: ciò non toglie che le stesse possano proliferare e raggiungere ottimi risultati: basti pensare a Tether Gold (XAU₮) che nelle scorse ore è divenuto il token supportato dall’oro con la maggiore capitalizzazione di mercato.

tether gold successo cripto

Cresciuta la domanda di Tether Gold

In meno di due mesi dal lancio ufficiale la capitalizzazione di mercato di Tether Gold ha superato i 20 milioni di dollari: nessun altro token legato all’oro ha raggiunto simili livelli. Gli sviluppatori sostengono che questo successo incontrato dalla criptovaluta sia da collegare a una domanda sempre più importante: non bisogna dimenticare che questa moneta offre agli investitori interessati un modo molto semplice e veloce di scambiare oro fisico di alta qualità all’interno del sistema finanziario sfruttando ciò che la tecnologia blockchain è in grado di offrire.

Nonostante un suo breve deprezzamento qualche giorno fa, il prezzo spot dell’oro è aumentato in modo sensibile a causa di diversi stimoli come l’emergenza Coronavirus e il conflitto mondiale schivato durante la crisi tra Iran e Stati Uniti.  Questo metallo prezioso è da sempre considerato un bene rifugio nei momenti di difficoltà e l’evolversi della situazione geopolitica mondiale dal giugno dello scorso anno ha portato l’oro a rispettare una tendenza di crescita quasi costante. Ovviamente stimolando in maniera positiva, nel mercato delle criptovalute, anche Tether Gold.

Tether Gold destinata a crescere ancora

capitalizzazione di mercato top per tether gold

La crescita fatta registrare da Tether Gold ha ovviamente soddisfatto anche il ceo di Tether, Paolo Ardoino, che ha voluto illustrare, ancora una volta, le ragioni del successo della sua criptomoneta. Ha infatti dichiarato:

Tether Gold ha avuto un ottimo inizio. Ma credo che questo non sia nulla in confronto al potenziale di questo nuovo asset, soprattutto nel contesto di un maggiore interesse degli investitori nella diversificazione del rischio e nella sicurezza del capitale contro l’incertezza politica. Tether Gold offre una diversificazione in termini di rischio e volatilità e mi aspetto che raggiunga una capitalizzazione di mercato di almeno 100 milioni di dollari”.

Un’analisi troppo ottimista degli obiettivi di capitalizzazione? Forse, ma dato il percorso fatto in questi due mesi da questo token legato all’oro, non del tutto improbabile. Anche grazie al sentimento d’incertezza vissuto nei mercati finanziari di tutto il mondo: la domanda d’investimenti in oro fisico potrebbe crescere ancora, spingendo alla crescita anche la domanda di Tether Gold.

Questo metallo è ormai da secoli bene rifugio per tutti: quel che sta accadendo in queste settimane dimostra la potenza di una realtà che rimane intoccabile.

 

Lascia un commento