Ethereum 2.0, oggi lancio della testnet

Sebbene la data di lancio di Ethereum 2.0 non sia stata ancora decisa, sembra essere invece stata stabilita quella del rilascio della testnet, ovvero oggi 4 agosto.

ethereum lancio testnet

Lancio testnet propedeutico per lancio protocollo

Medalla, dovrebbe essere disponibile probabilmente dalle ore 13 UTC: Va ricordato che lo sviluppo del protocollo di Ethereum 2.0, basato sul proof-of-stake è ancora in corso e non sapendo quando i test si concluderanno è ancora impossibile comprendere quando l’upgrade avrà luogo.

Quel che appare chiaro a tutti è che solo dopo il lancio della testnet sarà possibile comprendere quali possano essere le date più adatte per il lancio del nuovo protocollo.

In linea teorica, se tutto dovesse andare bene oggi, è possibile ipotizzare che Ethereum 2.0 potrebbe diventare realtà entro la fine dell’anno. Va però considerato un fattore: spesso anche le testnet devono essere corrette da potenziali bug, quindi fare previsioni al momento è inutile. Vero è che allo stesso tempo sulle tempistiche gli esperti hanno delle opinioni discordanti tra loro, soprattutto in merito alla sicurezza del protocollo.

Quando si parla di pareri diversi tra gli esperti, non si tratta di semplici differenti di vedute: c’è chi dà per scontato che vi sia il lancio definitivo di Ethereum 2.0 e chi pensa che potrebbero nascere nuove problematiche capaci di rimandare a date veramente lontane il lancio della piattaforma.

Il sistema deve funzionare senza errori

ethereum 2.0 lancio quando

 

E’ importante comprendere, a prescindere da quella che è la propria posizione è che per essere lanciato Ethereum 2.0 vi è bisogno che l’intero sistema funzioni perfettamente o che non vi siano comunque rischi di sicurezza, performance o stabilità. Non va dimenticato che per utilizzo in pratica la rete di Ethereum supera quella di Bitcoin.

Basti pensare ai token, agli smart contract e ai protocolli DeFi che si basano sulla rete di Ethereum: correre il rischio di far saltare tutto per lanciare in anticipo un processo che “può attendere” non vale la candela.

Secondo il fondatore di MyEtherWallet (MEW), Kosala Hemachandra, la versione completa di Ethereum 2.0 sarebbe lontana ancora almeno un paio di anni ma il lancio della fase 0 avverrà nel 2020.

Intanto la Ethereum Foundation ha creato una squadra interna dedicata solamente alla sicurezza di Ethereum 2.0: chissà che non abbia ragione proprio chi pensa che il passaggio non avverrà prima del 2022.

In fin dei conti lo stesso sarebbe dovuto avvenire a gennaio 2020, è stato rimandato a questo momento e per ora si parla, e solo come possibilità, della fine dell’anno.

Un cambiamento importante che merita però di essere preso con tutte le precauzioni del caso.

Lascia un commento