Come investire in NFT

Come investire in NFT: questi, lo ricordiamo, sono prodotti digitali la cui autenticità viene garantita da un certificato crittografato registrato una blockchain, principalmente quella di Ethereum.

Investire su opere d’are in criptovalute

Questi sono considerati delle vere e proprie opere d’arte digitale delle quali è possibile stabilire con certezza proprietà e origine proprio grazie alla natura immutabile della blockchain. NFT sta per non-fungible-token, un “gettone digitale non fungibile” che per sua natura è unico e non può essere riprodotto a differenza dei token fungibili delle classiche criptovalute che sono intercambiabili.

Investire in NFT può comportare dei rischi: è un dato di fatto che a prescindere dalla loro natura il loro mercato si basi su quello delle criptomonete e di conseguenza risulti essere sia speculativo per quel che riguarda i rendimenti e volatile per ciò che concerne i prezzi.

Nel corso dell’ultimo anno il mercato che li riguarda è cresciuto moltissimo, ragione per la quale al momento è importante conoscere come investire in NFT se si vuole entrare a far parte del fenomeno della crypto art ma allo stesso tempo essere coscienti che proprio questo successo potrebbe portare allo scoppio di qualche bolla. Insomma i rischi non mancano ma allo stesso tempo non mancano nemmeno le possibilità di guadagno, sia ora che in prospettiva nei prossimi anni.

Gli NFT consentono infatti la vendita di prodotti digitali rendendone impossibile la falsificazione e grazie alla certificazione su blockchain aiutano gli artisti e i creatori a gestire in modo adeguato il copyright rendendo possibile l’imposizione e il rispetto di royalties.

NFT, cosa fare per investire

Come investire in NFT? Prima di tutto lo si può fare da creatori, affidandosi a marketplace NFT che ne consentano la creazione e la messa in vendita sia a prezzo fisso o all’asta. La piattaforma più utilizzata in tal senso è OpenSea, seguita subito dopo da Binance. Entrambi i portali consentono di creare, pagando delle commissioni, gli NFT di diversa natura.

Per poter investire in NFT bisogna creare un e-wallet per lo scambio di criptovalute e selezionare poi la piattaforma di creazione di NFT più adatta ai propri scopi.  Nel caso si voglia investire comprando degli NFT che si ritiene possano generare guadagno in futuro basta rivolgersi ai marketplace che trattano i prodotti digitali di proprio interesse.

Per investire nella crypto art al momento i negozi specializzati più adatti a fare affari sono Art Blocks, che à vita su richiesta a prodotti crittografati sotto forma di esperienze interattive o immagini; Hashmask, collezione digitale di gallerie d’arte.

Lascia un commento