Come funziona OpenSea

Come funziona OpenSea? La piattaforma più conosciuta per creare, vendere e comprare NFT è diventata famosa nel settore della crypto art per le importanti opportunità che mette a disposizione di creator e investitori di questo asset digitale.

Valore di mercato altissimo della piattaforma

Si parla in questo caso del più grande marketplace NFT esistente a livello globale: fondato nel 2017 vanta una valutazione di mercato di oltre tredici miliardi di dollari. Su questo portale è possibile acquistare, creare o vendere gli NFT e al suo interno ospita più di 300 asset diversi, dando la possibilità di pagare gli NFT attraverso 240 metodologie differenti, ovviamente legate nella maggior parte dei casi alle criptovalute.

OpenSea non si propone come un insieme chiuso: l’accesso è libero e qualsiasi utente può visualizzare gli NFT presenti sulla piattaforma e quindi in catalogo. Allo stesso tempo però solo gli utenti che eseguono la registrazione sul portale possono vendere, acquistare o fare proposte di acquisto nei confronti degli NFT messi all’asta ogni giorno.

Come creare account su Opensea

Creare un account su OpenSea è molto semplice: l’importante è seguire pari passo la procedura guidata. Una volta conclusa la registrazione e ottenuta la convalida dell’account basta semplicemente collegare al proprio profilo il proprio wallet personale, che deve essere basato su Ethereum per funzionare all’interno del marketplace.

In questo modo sarà possibile sia eseguire compravendite su OpenSea ma anche creare degli NFT: qualcosa che qualsiasi utente può fare senza sapere niente di programmazione o di codici. Sarà la piattaforma a fare il lavoro. Per creare un NFT su OpenSea basterà cliccare sul pulsante “Add new Item”, selezionare il file che si vuole trasformare in NFT e compilare tutti i campi richiesti dal portale.
Particolare attenzione deve essere fatta al valore della “Total Supply”, ovvero la cifra che identificherà la fornitura totale dell’NFT e proprio come accade in un famoso sito di compravendita online, si potrà selezionare se venderlo all’asta o nella formula “compro subito”.

Fatto ciò OpenSea richiederà una gas fee che potrà variare a seconda del valore di Ethereum, e dell’andamento degli scambi giornalieri della criptovaluta. Di solito questo prezzo, richiesto una sola volta per listare l’NFT creato, è pari a 60-70 euro.

La facilità di creazione degli NFT e il costo abbastanza contenuto delle commissioni fa di questa piattaforma quella più amata dagli investitori che vedono in lei una buona opportunità per entrare in contatto con il mondo della crypto art sia da investitori che da creator.

Lascia un commento