Bitfinex, a che punto è il lighting network

A che punto è lo sviluppo del nodo Lightning Network di Bitfinex? A quanto pare sta facendo registrate una crescita oltre alle aspettative: è stato reso noto su Twitter di recente che abbia raggiunto una capacità superiore a 28 Bitcoin e quindi un valore superiore ai 270 mila dollari.

bitfinex nodo lighting network

I nodi LN più rilevanti

Se si pensa che la capacità dell’intera rete Lighting Network è pari a 895 BTC , Bitfinex e il suo nodo gestiscono circa il 3% dell’intera capacità del network, piazzandosi al quinto posto assoluto in ordine di grandezza. Prima di lui vi sono dal primo al quarto il nodo ACINQ con una capacità di 61 BTC, pari al 6,8% dell’intera rete, a cui seguono OpenNode.com con 40 BTC, 03021c5f5f57322740e4 con 38 BTC e LNBIG.com con 30 BTC.

Un piazzamento niente male, soprattutto se si pensa che globalmente i nodi Lighting Network sono più di 11 mila: un numero incredibile se si pensa che quelli pubblici di Bitcoin sono poco più di 10 mila e 500. Tecnicamente parlando i canali attualmente in uso sono circa 36 mila: se si confronta questo network con quello di Bitcoin ci si rende conto, anche partendo semplicemente dal numero degli indirizzi BTC attivi nell’ultima giornata (più di 600 mila, N.d.R.) di come possa essere facile gestire un nodo LN ma di come la rete sia comunque ancora poco utilizzata.

Bitfinex e la rete LN

cresdita importante nodo LN di Bitfinex

Tornando indietro nel tempo e analizzando lo sviluppo della rete Lighting Network ci si rende conto che la stessa ha toccato il suo picco nel maggio del 2019 quando dopo aver toccato i mille BTC è poi scesa ad ottobre “stabilizzandosi” sugli 800 circa. In questi ultimi mesi ha iniziato a risalire, seppur lentamente,  verso i 900 BTC. Prendendo quindi in considerazione il nodo di Bitfinex e calcolando che è stato annunciato a dicembre 2019, il fatto che sia cresciuto tantissimo in soli due mesi per capacità è da considerare molto rilevante.

Non sorprendente però, dato il ruolo che gli exchange si stanno ritagliando con prepotenza nel mondo delle criptovlute: non si può negare che siano le piattaforme che gestiscono il maggior volume di transazioni giornaliere in Bitcoin, traguardo che sono in grado di raggiungere grazie alla loro tecnologia. Essi infatti consentono di poter eseguire transazioni praticamente istantanee e a bassissimo costo, offrendo agli investitori interessati la possibilità di fare del trading soddisfacente puntando su sicurezza e velocità di operazione.

Bitfinex si sta rivelando uno dei più validi in tal senso e la crescita del suo nodo LN ne è conferma.

 

Lascia un commento