Bitfinex lancia proprio nodo Lightning Network

Il noto exchange Bitfinex ha confermato una notizia che porterà ottimi risultati sul lungo periodo per i suoi guadagni: ha lanciato un proprio nodo Lightning Network.

I Nodi Lightining Network

L’annuncio ufficiale è giunto su Twitter attraverso l’account del Cto Paolo Ardoino. La notizia è interessante non solo per le implicazioni tecniche che comporta ma anche perché Bitfinex in questo modo diventa il primo tra i più grandi exchange crypto ad integrare questa funzionalità specifica. Ha commentato l’esperto:

“Come pionieri del settore, ci sforziamo di rimanere all’avanguardia nello sviluppo della tecnologia Bitcoin. Siamo orgogliosi di supportare Lightning Network”.

L’utilizzo di questa rete darà modo di poter eseguire micropagamenti istantanei decentralizzati, economici e scalabili in Bitcoin che grazie alla sua struttura consentirà scambi diretti tra i partecipanti alla stessa senza che le transazioni vengano registrate sulla blockchain di Bitcoin. In poche parole gli utenti dell’exchange potranno aprire dei veri e propri canali di pagamento LN.

Il potenziale dei nodi Lighting Network

bitfinex nodo ln

Il Cto di Bitfinex Paolo Ardoino ha sottolineato quanto sia soddisfatto del potenziale di LN e di come possa essere sfruttato come canale di pagamento peer2peer. Questo perché il proprio nodo su Lighting Network consentirà all’exchange di poter offrire delle transazioni in Bitcoin più efficaci ed ad un più conveniente costo.  Il risultato di tale approccio rende possibile far crescere la competitività della criptovaluta come mezzo di pagamento: uno strumento, insomma, per portare la stessa ad essere sempre di più utilizzata da più persone.

In questo modo, ha spiegato Ardoino, potranno offrire sul nodo servizi ancora più innovativi capaci di dare vita a ulteriori vantaggi per chi userà la loro piattaforma.

L’utiliizzo di Lightining Network non possiede solo il pregio di rendere veloci depositi e prelievi di Bitcoin sull’exchange, ma dà la possibilità di accrescere il mercato delle microtransazioni che in questo modo risultano più convenienti per i clienti rispetto ai classici processi. A rendere la rete conveniente è il fatto, già anticipato, che non è necessario registrarne le transazioni sulla blockchain: in questo modo anche il passaggio di piccole somme di criptovalute può essere considerato conveniente.

Gli exchange offrono molti servizi, di solito legati agli scambi tra le valute fiat e le criptomonete: l’introduzione di LN, se ben sfruttata, potrebbe dare modo a Bitfinex ( ed a tutti quelli che ne vorranno seguire l’esempio, N.d.R.) di offrire maggiori servizi e possibilità strettamente legate alle criptovalute ed alle loro transazioni dirette sull’exchange.

Lascia un commento