Tether Gold, possibile lancio entro l’anno

Tether Gold, la stablecoin di Tether supportata dall’oro potrebbe fare il suo debutto ufficiale entro la fine dell’anno. A dare la notizia ci ha pensato Paolo Ardoino, CTO di Bitfinex e Tether attraverso un tweet dedicato.

lancio tether gold entro lìanno

Cosa è Tether Gold

Era già abbastanza chiaro nel settore che lo sviluppo di Tether Gold era a buon punto: in fin dei conti lo stesso Ardoino aveva annunciato qualche giorno fa nel corso di un podcast che Tether era al lavoro su una stablecoin collateralizzata con barre di oro fisico, ma l’annuncio di una più che possibile uscita entro la fine dell’anno ha senza dubbio fatto salire l’attenzione di tutti coloro che hanno interessi o sono appassionati di questo tipo di criptomoneta. L’esperto aveva sottolineato come Tether Gold fosse “la stessa cosa di Tether USDT, ma coperto da oro”. Ha quindi spiegato nel suo tweet:

Tether Gold creerà un enorme potenziale per il rilascio di nuovi prodotti per Bitfinex ed altri exchange. Sono sicuro che i nostri utenti li adoreranno. Obiettivo prima di Natale 2019! L’economia circolare e l’espansione dei derivati sono entrambe importanti linee di espansione per noi”.

Può avere successo Tether Gold?

token tether gold coperti da oro

Paolo Ardoino, parlando della stablecoin in questione, non ha mancato di dire come ovviamente vi sia coscienza del fatto che il mercato delle criptovalute presenta già prodotti simili e che Tether effettivamente si stia muovendo un po’ in ritardo a riguardo. Vero è, sottolinea, che essendo Tether una società che ispira fiducia ai consumatori non dovrebbe incontrare problemi grazie ad USDT a piazzare il suo prodotto.

La caratteristica più interessante di una stablecoin supportata da oro fisico consta che nel fatto che può dare modo agli investitori interessati di scambiare con più facilità l’oro e potersi confrontare con Bitcoin con meno problematiche. Di più non si può ipotizzare fino al lancio ufficiale sebbene Ardoino abbia anticipato che Tether abbia già ricevuto molte richieste e che quindi si possa sperare in un successo pari a quello di USDT.

Il lavoro del team di Tether è al momento concentrato sull’assicurare che ogni singolo token sia collegato ad una specifica barra d’oro fisico. Solo eventuali problemi legali potrebbero riuscire a far tardare il lancio rispetto al periodo natalizio di Tether Gold, ma va anche sottolineato che diversi prodotti sono riusciti a sistemare tutto in passato in materia quindi non vi dovrebbero essere particolari ostacoli da superare. Uno degli scopi di questa stablecoin è quella di abbattere la demonizzazione delle criptovalute nel mondo finanziario: è un obiettivo plausibile?

Lascia un commento