Bitcoin raggiunge 500 milioni di transazioni

Le transazioni sulla rete Bitcoin hanno superato quota 500 milioni: si tratta dell’ennesimo record raggiunto dalla criptovaluta, una pietra miliare che verrà ricordata e che mostra a fatti la grandezza oggettiva della blockchain in questione.

nuovo record per bitcoin

Undici anni per toccare questo livello di transazioni Bitcoin

Entrando nello specifico il sorpasso di tale livello è occorso grazie al blocco numero 616064, minato alle ore 10:20 del 5 febbraio 2020 e contenente 1.786 transazioni. Tornando indietro nella storia di questa valuta digitale è possibile rendersi conto come ci siano voluti più di 11 anni per raggiungere questo traguardo: la prima transazione sulla blockchain di Bitcoin è infatti stata registrata il 3 gennaio del 2009. Per raggiungere il miliardo di transazioni, sono tutti concordi, quasi sicuramente ci vorrà molto meno.

Questa considerazione nasce dal fatto che dal 2017 il numero delle operazioni giornaliere in BTC è aumentato e non di poco. All’inizio, quando il bitcoin era ancora un “bambino in età prescolare” spesso non si riusciva nemmeno a superare le 10 mila transazioni giornaliere: un numero che è lievitato in modo sensibile negli anni fino a raggiungere le 50 mila nel 2013 e a superare le 100 mila intorno alla metà del 2015.

Da quel momento in poi non si è mai scesi sotto tale livello, registrando, in corrispondenza della bolla speculativa del dicembre del 2017 un picco di circa 450 mila transazioni.

Un record, questo, va ripetuto, che segna quanto questa criptovaluta abbia conquistato molta importanza nella società rispetto al passato.

Numero delle transazioni ora stabile

bitcoin undici anni per mezzo miliardo di transazioni

Dopo il picco registrato, come già anticipato, nel dicembre del 2017, il numero delle transazioni non è mai più sceso sotto le 200 mila al giorno, facendo registrare una lenta ma inesorabile salita fino a metà del 2019, quando il numero dei processi si è attestato intorno ai 300 mila giornalieri. Davanti a questi dati è facile comprendere perché molti pensino che non serviranno ulteriori 11 anni per toccare il miliardo di transazioni totali.

Questo dipende dal fatto che l’uso di Bitcoin nel corso degli anni, anche grazie a una maggiore conoscenza delle criptovalute e di come funzionano da parte degli utenti, sia aumentato in maniera costante. Quel che è interessante notare e gli utenti dei social network sono stati i primi a dare l’input, tutti quanti parlando del traguardo raggiunto sulla blockchain di Bitcoin tranne che gli sviluppatori dello stesso Bitcoin stesso.

Un segno forse di come mentre le celebrazioni e le parole vengono lasciate agli altri, loro si occupano di fare i fatti e portare a casa i risultati.

Lascia un commento