Bitcoin, ecco come riconoscere indirizzi scam

Riconoscere indirizzi bitcoin scam è basilare per poter agire sul mercato in sicurezza: non molti lo sanno ma esiste un servizio online per verificarne la validità.

Utilità dei servizi di controllo

Il nome riflette immediatamente il suo operare: si chiama infatti Bitcoin Abuse è consta in un database nel quale si tiene registro degli indirizzi bitcoin riconducibili ad attività illecite tra le quali compaiono anche ransomware, ricattatori e truffatori.

A seconda dei periodi le segnalazioni subiscono un’impennata: è stato calcolato che nel solo mese di luglio 2020 siano stati circa 4 mila gli indirizzi bitcoin scam segnalati per un totale nel 2020 di circa 77 mila.

La funzionalità interessante di Bitcoin Abuse non è solo quella di dare la possibilità di segnalare gli indirizzi truffaldini in modo di avere a disposizione un registro permanente, ma anche quella di verificare se un indirizzo è già presente.

E non solo: questo servizio monitora anche eventuali bitcoin rubati per rilevare quando gli hacker li spostano su altri indirizzi. Un esempio? Il recente hack via twitter ha avuto come protagonista un indirizzo bitcoin usato per incassare: se lo si immette nella barra di ricerca del sito si può verificare come sia stato segnalato 77 volte e abbia ricevuto oltre 12,86 BTC da 390 transazioni.

La sicurezza nelle transazioni è basilare

Quando si parla di Bitcoin, la sicurezza nelle transazioni è una caratteristica la cui presenza deve essere considerata basilare.

Grazie a servizi come Bitcoin Abuse è possibile verificare con certezza, prima dell’esecuzione della transazione, il proprietario dell’indirizzo bitcoin e la sua affidabilità. Va da se che se lo stesso figura tra le segnalazioni relative ad attività illecite non di dovrà proseguire.

Bitcoin Abuse non è l’unico portale di questa tipologia: esistono altri siti simili come Scam Alert. Creato da Whale Alert non solo funziona in modo simile ma compone anche una “classifica” dei singoli indirizzi scam che hanno incassato di più.

Se questo non fosse abbastanza, Scam Alert aggiunge anche lo Status della scheda dell’indirizzo riuscendo in questo modo, quando lo scam viene confermato, ad aggiornare la segnalazione dandola per certa.

Importante: non tutti gli scam vengono confermati quindi va da sé che nel momento che si decide di eseguire transazioni attraverso indirizzo bitcoin è necessario tentare di verificare il più possibile le informazioni.

Purtroppo il mercato delle criptovalute è infestato da malviventi che con le truffe più disparate tentano di arricchirsi alle spalle degli altri: il consiglio è quindi quello di operare solo quando si ha la certezza della sicurezza.

Lascia un commento