Bitcoin, cosa succede ad aprile 2023?

Pensando ai Bitcoin è proprio il caso di chiedersi: cosa sta accadendo ad Aprile 2023? La domanda è lecita se si pensa che questa valuta digitale sembra aver deciso di ricominciare a correre come non faceva da qualche tempo.

minare bitcoin bmw ibrida

Bitcoin valuta volatile per definizione

Chi investe in Bitcoin ha ormai imparato che la volatilità è uno dei suoi tratti principali. E chi ne possiede da tanto sa che la cybervaluta può un giorno farti guadagnare tanto e quello successivo farti perdere tutto. In questi giorni il Bitcoin ha superato la soglia dei 30.000 dollari: un livello che non toccava dal giugno del 2022.

Non era facile da ipotizzare questa ripresa quando lo scorso autunno la moneta ha fatto segnare i suoi minimi. Ora si può parlare di una ripresa che supera il 90% e che sta investendo tutti gli asset digitali di questa tipologia. Ma è stato stimato che il valore di mercato di tutte le criptovalute esistenti è aumentato del 4%, per un totale di 1,24 trilioni di dollari. Un dato che a novembre scorso era pari a 800 miliardi di dollari.

Sebbene qualche reticenza esista ancora, la maggior parte degli esperti si sta esprimendo in modo positivo nei confronti di Bitcoin. Sottolineando che in generale i prezzi degli asset digitali guidati proprio dalla moneta di Satoshi Nakamoto hanno mostrato di seguire un andamento molto proficuo in questo 2023.

Capitalizzazione in crescita

wired mining bitcoin

Il Bitcoin, ovviamente, la fa ancora da padrone per quel che concerne la capitalizzazione del mercato degli asset digitali. E si tratta di un fattore da non sottovalutare soprattutto in un momento in cui la Fed americana continua ad alzare i tassi di interesse e le banche stanno incontrando serie difficoltà. Un esempio tra tutti il crollo della Silicon Valley Bank e di Credit Suisse.

È proprio questa debolezza bancaria che potrebbe portare a un allentamento della politica monetaria da parte delle banche centrali. E nel caso i tassi dovessero riabbassarsi, a guadagnarci sarebbero proprio gli asset digitali, da considerare a lunga scadenza.

L’attuale aumento del Bitcoin e delle criptovalute è stato causato anche dal fatto che non pochi trader si sono trovati a dover liquidare le posizioni aspettandosi un ulteriore ribasso. E così facendo hanno provocato un aumento dei prezzi.

C’è chi pensa che possa trattarsi del quarto grande mercato Toro delle criptovalute, anche se in generale le tempistiche non vengono precisate. Un fattore importante potrebbe essere rappresentato però in tal senso dalle innovazioni che sono pronte a colpire le reti blockchain, i Wallet e le applicazioni da utilizzare nel mercato.

Lascia un commento