Baidu lancia criptovaluta Xuperchain

La Cina perde la corsa alla criptovaluta in casa: è stato infatti annunciato il lancio di una criptomoneta nel paese orientale. Più nello specifico si parla di Baidu: il colosso tecnologico operante in rete ha infatti lanciato ufficialmente la propria moneta digitale Xuperchain.

baidu batte governo cinese su valute digitali

Cosa è Xuperchain

Baidu ha sviluppato Xuperchain su una blockchain privata, anticipando sui tempi il Governo nazionale e la sua valuta digitale. Da quelle che sono state le informazioni rilasciate in merito a questa criptovaluta essa darà modo agli utenti della piattaforma di distribuire applicazioni blockchain a un costo inferiore rispetto a quelli comuni grazie alla rete open di nodi distribuiti in tutto il paese. Se si fa un salto indietro nel tempo allo scorso autunno è possibile verificare come già nel settembre del 2019 Baidu avesse pubblicato il “whitepaper” della “Baidu Blockchain o Xchain”, in poche parole moneta “precursore” di Xuperchain, costruita sull’offerta, tecnicamente parlando, di blockchain-as-a-service (Baas).

Il lancio in fase beta di Xuperchain appena avvenuto darà modo agli utenti di poter distribuire la blockchain senza doverla creare autonomamente: basterà loro pagare fino ad uno Yuan cinese (0,14$ circa, N.d.R.) per poter distribuire un’applicazione blockchain.

Approccio di Xuperchain al settore

Baidu lancia criptomoneta

 

Un approccio quello di Baidu al mondo delle criptovalute che già sembra aver convinto molte aziende già intenzionate a sfruttare la blockchain nei loro processi grazie alla scalabilità di Xuperchain: la piattaforma può infatti gestire oltre 10.000 transazioni al secondo, e a un costo di utilizzo molto basso. Un analista ha così descritto la moneta digitale di Baidu:

“Essa fornisce agli utenti un ambiente per la rapida implementazione e il funzionamento di applicazioni blockchain e informatica. Le capacità di pagamento flessibili di risorse come l’archiviazione riducono direttamente i costi di distribuzione, gestione e manutenzione degli utenti e rendono più convenienti i collegamenti di fiducia”.

Caratteristiche che ovviamente incuriosiscono chi vuole implementare la tecnologia blockchain con facilità o investire nella stessa, soprattutto perché a differenza delle criptovalute concorrenti, Xuperchain è pienamente conforme ai regolatori cinesi. L’unico dubbio relativo al suo funzionamento riguarda al momento solo l’utilizzo di masternode distribuiti: tecnicamente parlando tale scelta crea dubbi sull’effettivo grado di centralizzazione della valuta digitale.

Di certo quello di Baidu è stato un gesto “inaspettato” nonostante le avvisaglie, soprattutto nei tempi. Dala Cina, ci si aspettava prima un lancio della stablecoin CBDC governativa piuttosto che una criptomoneta da blockchain privata a causa del lavoro di concerto degli esperti cinesi e della banca centrale. Sarà interessante valutare quali saranno le applicazioni di Xuperchain sul breve e medio termine.

Lascia un commento