Litecoin apre fondo fiduciario per Confidential Transactions

Litecoin Foundation ha fatto sapere ufficialmente di aver aperto un fondo fiduciario dedicato a quello che è lo sviluppo delle Confidential Transactions: l’obiettivo è quello di accrescere la conoscenza e aiutare a sponsorizzare il loro sviluppatore David Burkett.

litecoin lancia fondo fiduciario

Cosa vuole ottenere la fondazione Litecoin

La decisione di lanciare questo fondo fiduciario parte dalla “necessità” di riuscire a fornire almeno 6 mila dollari al mese all’esperto affinché possa lavorare tranquillamente sulla tecnologia: motivo per il quale Litecoin Foundation si è posta l’obiettivo di raccogliere 72 mila dollari in un mese da conservare nel suddetto fondo.

Di base quel che Litecoin vorrebbe è risolvere quello che ha dimostrato essere il problema della fungibilità sulle transazioni (LTC) in modo tale da riuscire a far crescere il suo mercato di azione attirando maggiori investimenti garantendo un livello alto di privacy finanziaria. Ed è qui che entra in gioco David Burkett che, sviluppatore di Grin++, piloterà l’implementazione del Extension Blocks e del codice MimbleWimble: l’esperto ha già sottolineato che provvederà a fornire update mensili sui lavori relativi alle Confidential Transaction ed al lavoro che farà su Litecoin. Ha infatti twittato:

“Pubblicherò aggiornamenti mensili sullo stato che descrivono i progressi sull’EB LTC (YAY Acronimi). Questo è orientato verso coloro che sono interessati allo sviluppo di LTC, ma parlerà anche molto delle modifiche di Grin ++, quindi potrebbe essere interessante anche per i Grinner.”

Quale sarà il lavoro di David Burkett per Litecoin

litecoin fondi per david burkett

Entrando un po’ di più nello specifico di quello che farà David Burkett per Litecoin, lo sviluppatore dedicherà 30 ore settimanali al lavoro per la Fondazione, di cui 15 verranno dedicate a Grin ++ mentre le altre 15 saranno riservate al lavoro su MimbleWimble tramite Extension Blocks. Ovviamente anche la Litecoin Foundation ha commentato l’accordo raggiunto:

“Riteniamo che si tratterà di un accordo reciprocamente vantaggioso poiché il codice Grin++ verrà infine trasferito sul Extension Block di Litecoin. Pertanto qualsiasi sviluppo in Grin++ sarà immediatamente vantaggioso per Litecoin.”

Tecnicamente lo sviluppatore lavorerà direttamente sull’infrastruttura del sistema, modificando in modo tale che anche il team di Litecoin Core sarà in grado di aggiornare senza problemi il codice Bitcoin Core anche dopo che il codice MimbleWimble sarà integrato su Litecoin. Non stupisce la spinta al rinnovo da parte di Litecoin per ciò che riguarda la sua blockchain se si pensa che negli ultimi tempi siano aumentate le transazioni in maniera molto sensibile e che si tratti di una blockchain pubblica, con tutto quello che ne consegue.

Lascia un commento