Il Bitcoin non è mai stato solo una moneta digitale: è diventato una vera e propria macchina generatrice di ricchezza. Come illustrato anche ampiamente da Forbes esistono alcune persone (e un misterioso creatore) che sono diventate miliardarie grazie al boom della criptovaluta. Scopriamole insieme.
Chi è diventato ricco con Bitcoin
Satoshi Nakamoto, che ha creato Bitcoin (non sappiamo se sia una persona o un collettivo) nel 2008, possiede tra i 750.000 e 1.100.000 BTC, dal valore attuale di circa 120.000 dollari ciascuno. Questo porta a un patrimonio stimato che si aggira tra i 130 e i 129 miliardi di dollari. Non sappiamo chi sia ma possiede una ricchezza che lo colloca le prime dodici persone più ricche al mondo. È difficile immaginare qualcuno così ricco che nessuno ha mai visto. Dobbiamo ammetterlo. Eppure è parte del suo fascino.
Michael Saylor è un altra persona arricchitasi con i Bitcoin. È diventato famoso perché ha trasformato la sua azienda, MicroStrategy, in una vera tesoreria di Bitcoin. Oggi l’azienda detiene centinaia di migliaia di Bitcoin e ha visto il valore delle sue azioni crescere più del 600%. La sua ricchezza personale? È stimata intorno ai 9–10 miliardi di dollari, grazie sia alla quota azionaria sia al suo portafoglio personale (circa 17.732 BTC acquistati a un prezzo medio di 9.800 dollari l’uno). Tra chi investe sulle criptovalute è considerato leggendario proprio per aver scommesso su questo token vincendo.
Anche le piattaforme hanno aiutato
Tutti conosciamo Coinbase e di come sia stato capace dal 2013 Brian Armstrong di portarla a essere una delle più grandi piattaforme di scambio crypto al mondo. Possiede circa il 18–19 % della società, la cui valutazione è schizzata grazie all’aumento del prezzo di Bitcoin. E alla fiducia degli investitori istituzionali. Il suo patrimonio personale supera gli 11 miliardi di dollari. Armstrong appare spesso riservato, ma ha voluto rendere Coinbase una piattaforma regolamentata, affidabile e orientata al lungo termine.
Changpeng Zhao, fondatore di Binance, è un’altra delle persone che si sono arricchite con Bitcoin. Grazie alla criptovaluta e al noto exchange e al token BNB è stato in grado di guadagnare tra i 29 e i 53 miliardi di dollari.
Infine, sebbene non legati direttamente solo a Bitcoin, meritano menzione anche Devasini (Cfo e grande azionista di Tether) e Ardoino (attuale Ceo tecnico). I quali hanno guadagnato decine di miliardi grazie ai profitti generati da USDT, la stablecoin più usata al mondo. Tecnicamente parliamo di un flusso d’interessi sulle riserve che ha superato i 6 miliardi di dollari in un anno. il quale ha portato entrambi a consolidare una fortuna che ruota intorno ai 9–10 miliardi.