Transazioni non confermate, cosa sono

Le transazioni non confermate sono le transazioni che vengono inviate alla blockchain all’inizio del loro “percorso”. Cerchiamo di capire insieme cosa significa.

transazioni nella blòckchain

Importanza dell’organizzazione della blockchain

Bisogna partire prima di tutto dal concetto di blockchain: come sappiamo essa è composta da blocchi concatenati l’uno all’altro dove vengono registrati gli scambi che si eseguono su di lei.

Per essere considerata valida tecnicamente una transazione, deve essere inserita in un blocco e, importante, dovrebbe essere stato aggiunto almeno un ulteriore blocco alla catena. Questo perché la stessa per venire confermata essa deve contare su tante conferme quanti sono i blocchi successivi al suo nella blockchain, più quello di cui la transazione fa parte.

E’ per questo motivo che quando inviamo delle valute cripto a un indirizzo pubblico lo scambio non viene inserito immediatamente all’interno della blockchain: la transazione deve essere prima convalidata.

Un processo questo che differisce a seconda dei protocolli utilizzati dalla blockchain.

Transazioni non confermate e loro convalida

miner e conferma transazioni

Come già anticipato a blockchain diverse corrispondono procedure diverse, anche se la convalida sulla blockchain di Bitcoin e quella di tutte le catene basate sulla proof-of-work, ad esempio, viene eseguita dai miner.

La transazione, nel caso dei BTC, viene inviata prima al mempool, una repository temporanea delle transazioni in attesa di essere inserite in un blocco e quindi confermate. Al suo interno possono accumularsi, quando il sistema è congestionato anche molte decine di migliaia di transazioni.

E’ dalla mempool che i miner verificano che le transazioni siano corrette, che la firma digitale corrisponda a quella del mittente, e il valore della commissione pagata da ognuna allo stesso miner.

Non di rado vi sono diverse migliaia di transazioni non confermate in attesa di essere inserite in un blocco della blockchain di Bitcoin: prima della conferma potrebbero passare anche diversi giorni prima che si riesca a trovare un miner che le convalidi.

Quando la convalida della transazione non arriva essa potrebbe anche essere annullata. Ovviamente più conferme la transazione ottiene, più viene considerata sicura.  E questo avviene quando vengono minati altri blocchi dopo quello in cui è stata registrata.

Questo è un esempio basato sui BTC, ma tecnicamente valido per qualsiasi transazione su qualsiasi altra blockchain. Onde evitare problemi il consiglio è quello di utilizzare un wallet sicuro e ben conosciuto per le proprie transazioni che consenta anche di specificare il fee delle stesse, in modo tale da rendere appetibile l’operazione di convalida ai miner.

Solo una volta che sarà stata convalidata la transazione potrà essere considerata confermata.

Lascia un commento