Scalper e scalping, di cosa si tratta

Anche nel mondo delle criptovalute è necessario affrontare il discorso dello scalping e dello scalper: cosa sottintendono questi due termini?

cosa è lo scalping

Cosa sono scalping e scalper

Iniziamo dallo scalping: sotto questo nome è conosciuta una tipologia d’investimento che prevede delle operazioni speculative. Generalmente non importa che sia caratterizzato da posizioni long o short : colui che investe di solito dà vita a un numero considerevole di operazioni tendendo a chiudere la sua posizione nel corso della giornata nella qual ha incominciato a investire.

Lo scalping non è di solito considerato una strategia trend following ma viene attuata dallo “scalper“, ovvero colui che investe in questa tipologia di affari che all’interno di un movimento importante eseguirà molte operazioni sia al ribasso che al rialzo.

L’attuale difficoltà (al momento di stesura di questo articolo, N.d.R.) di Bitcoin a rompere la barriera dei diecimila dollari è considerato un momento in cui proprio per gli scalper è redditizio guadagnare.

Nel mercato in generale, e anche in quello delle criptovalute sono diverse le tipologie di scalping e con essi metodi diversi di investimento: c’è chi è specializzato nei movimenti del prezzo nei grafici o chi nello studio degli oscillatori.

Azioni che possono essere riassunte in:

  • pochissimi tick,
  • uso esagerato dello stop loss sia automatico che non
  • take profit.

E’ importante sapere che vi sono alcune regole da seguire per essere buoni scalper.

Le regole dello scalper

chi è lo scalper

Per fare scalping, l’investitore o scalper deve seguire alcune regole e strategie per massimizzare il guadagno. La prima? Viene riassunta con “Uccidi l’Orso. Uccidi il Toro“. Ovvero non importa quale sia la tendenza del mercato: bisogna essere sempre neutrali.

Allo stesso tempo una piccola perdita non deve ingigantirsi: questo significa usare gli stop loss e chiudere l’operazione se la stessa non dà i risultati sperati. E’ importante in tal senso sia stabilire l’ammontare massimo della propria perdita giornaliera sia quello del numero di operazioni in perdita consecutive.

Importante: quando si fa scalping è necessario proteggere sempre una parte dei profitti, senza perdere tempo a individuare la tendenza di fondo e pianificando in anticipo l’uscita dalla posizione.

Quando si vuole continuare a investire anche una volta raggiunto il guadagno giornaliero prefissato è importante, per fare scalping, ridurre gli importi degli investimenti e allo stesso tempo se si raggiunge il limite di perdita prefissato fare altrettanto.

Quel che è necessario comprendere è che se si vuole fare scalping, sia nel mercato cripto che in qualsiasi altro, la pianificazione e la preparazione sono basilari.

Lascia un commento