Perché usare la Blockchain

Perché usare la Blockchain? Una domanda più che lecita quando se ne inizia a conoscere la struttura ed a comprenderne il funzionamento. La risposta sta nella sua sicurezza e nelle sue possibili applicazioni.

applicazioni tecnologia blockchain

Cosa è la blockchain

La blockchain, archivio digitale caratterizzato da estrema sicurezza e immutabilità è conosciuta da tutti per essere la base del funzionamento del Bitcoin, moneta digitale che dall’anno del suo lancio ha dato vita ad un mercato ampio e forte, seppur volatile. Quel che non molti sanno è che quello relativo dalla criptovaluta è solo una delle applicazioni della blockchain. Non si deve infatti dimenticare che questo libro mastro distribuito è un archivio che registra transazioni e che le stesse possono in realtà essere di qualsiasi tipologia.

Ed è necessario al contempo ricordare che esistono blockchain private e blockchain pubbliche che si differenziano per scopo e partecipanti. Nel primo caso l’acceso è consentito solo in caso di rispetto dei canoni richiesti dalla rete della quale fa parte, nel secondo chiunque può accedere se dotato della giusta strumentazione e conoscenza.

Campi di applicazione della blockchain

blockchain applicata al gaming

I campi di applicazione della blockchain potrebbero essere infiniti: al momento però solo alcuni mercati hanno deciso di sfruttare le sue caratteristiche a proprio favore. Il settore che più di tutti deciso di utilizzare questo libro mastro digitale per il proprio business è senza dubbio quello commerciale ed a tutto tondo. Basti pensare a Everledger, la blockchain sviluppata per tracciare i diamanti o come Wallmart e Carrefour ne utilizzino una per tracciare gli alimenti in modo tale da avere un continuo e sicuro aggiornamento sulla propria filiera. Lo stesso approccio usato da Maersk, gigante nel mercato delle spedizioni che usa la tecnologia Blockcahin per tracciare i propri container.

Tra i campi di applicazione della Blockchain più interessanti vi è quello della certificazione dei documenti: l’impossibilità di modifica delle informazioni nei blocchi abbatte drasticamente l’occorrenza di falsificazioni. E non manca di conquistare la sua fetta di popolarità anche la sua applicazione nel mondo gaming ed in particolare ciò che riguarda il mercato delle skin dei più grandi e importanti giochi online dove la loro proprietà che passa per le transazioni tra giocatori viene gestita dando vita ad una sorta di “exchange” legato alla valuta di acquisto caratteristica del videogioco.

E se nel mondo della contabilità la blockchain sta pian piano conquistando il suo spazio, un campo dove le potenzialità sarebbero enormi ma non ancora sfruttate è quello legale dove l’immutabilità delle informazioni potrebbe facilitare e non poco il lavoro di tutti.

 

Lascia un commento