Mastercard al lavoro su piattaforma test per CBDC

Il coinvolgimento di Mastercard nel mondo delle criptovalute si fa sempre più intenso: la società sta per lanciare infatti una piattaforma di test per le valute digitali CBDC (Central Bank Digital Currency).

mastercard piattaforma test cbdc

Mastercard sempre più interessata alle cripto

Mastercard si pone quindi in prima linea in quella che si sta preparando a diventare una vera e propria rivoluzione nel mondo della finanza. Al momento solo la Cina è a una fase abbastanza avanzata nella creazione della propria stablecoin, ciò non toglie che sia in Europa che negli Stati Uniti si sia al lavoro su simili progetti, ovviamente ancorati al valore delle valute locali.

Una ricerca condotta da BIS, Bank for International Settlements ha rivelato che circa l’80% delle banche centrali starebbe lavorando a una sua CBDC e che più del 40% avrebbero superato già la fase di studio. Mastercard  entra in gioco in questo momento, proponendo una piattaforma dove gli istituti potranno avere modo di eseguire dei test di casi di uso delle CBDC.

Si parla di istituti in generale perché annunciando la sua iniziativa la società ha fatto capire di rivolgersi anche alle banche commerciali e alle compagnie tech di consulenza, al fine di poter ampliare il lavoro e la sperimentazione dell’interoperabilità della cripto con i mezzi di pagamento esistenti.

Come sarà la piattaforma di Mastercard

cbdc piattaforma mastercard per tes

La piattaforma di Mastercard per testare le CBDC sarà “personalizzabile” per venire incontro alle esigenze legate al diverso approccio di sviluppo delle stablecoin da parte delle banche centrali. Al suo interno sarà possibile simulare la distribuzione della valuta digitale, l’uso e non per ultimo il pagamento da parte degli utenti.

Questa piattaforma aiuterà a migliorare lo sviluppo della valuta digitale di stato sia per ciò che concerne la sicurezza che la tecnica. Ha spiegato Raj Dhamodharan, Executive Vice President, Digital Asset and Blockchain Products e Partnerships di Mastercard:

Le banche centrali hanno accelerato la loro esplorazione delle valute digitali con una varietà di obiettivi, dalla promozione dell’inclusione finanziaria alla modernizzazione dell’ecosistema dei pagamenti. Mastercard sta guidando l’innovazione con il settore pubblico, le banche, fintech e le società di consulenza nell’esplorazione delle CBDC, lavorando con partner che sono allineati ai nostri valori e principi fondamentali“.

Insomma, la piattaforma sarà di supporto alle banche sul percorso da seguire nello sviluppo delle loro stablecoin. Attraverso una collaborazione tra il settore pubblico e quello privato passando proprio per le criptovalute, rendendo chiare le possibilità di sviluppo messe a disposizione.

Mastercard ancora una volta vuole stare in prima fila. E forse, per il comparto finanziario è un bene.

Lascia un commento