Litecoin, Litebringer primo gioco sulla blockchain

Blockchain e gaming sono due settori che stanno da tempo facendo prove di “collaborazione”: è notizia di queste ore che Tibia abbia lanciato il suo gioco Litebringer sulla blockchain di Litecoin.

primo gioco su mainnet litecoin

Gioco implementato 100% su blockchain Litecoin

L’azienda, operante dal 1997, ha fatto sapere di aver lanciato il suo gioco sulla mainnet di Litecoin, conquistando il primato di essere il primo gioco con interazione diretta su questa blockchain.

Cosa comporta questo? Senza dubbio il fatto che giocando con LiteBringer si potranno guadagnare dei Litecoin. Per chi fosse interessato si parla di genere RPG (role play games, N.d.R.) che consente di personalizzare i personaggi di gioco con armature, arme e altre cose. Elementi che è possibile acquistare nel marketplace dedicato.

Come funziona questo gioco sulla blockchain? Quel che rende Litebringer un gioco diverso dagli altri è che integra al suo interno la blockchain di Litecoin al 100%. Questo significa che non vi sono server e che le operazioni, tutte quante, vengono registrate direttamente sulla blockchain: tutto ciò porta a un azzeramento del rischio di errori e alla possibilità che qualcuno possa barare.

Gioco dai costi sostenibili su blockchain Litecoin

litecoin e gaming gioco su blockchain

Un gioco questo dai costi decisamente sostenuti: basta pensare al livello di tecnologia impiegata e al fatto che le transazioni vengono registrate sulla blockchain e fanno scattare di conseguenza un costo di fee.

Per venire incontro ai giocatori e per incentivare il gioco è stato integrato anche un faucet al fine di eliminare la barriera d’accesso al gioco a coloro che non posseggono Litecoin.  Essenzialmente Litebringer  è basato su un sistema di revenue mensile per ogni personaggio fissato al costo di un euro per ognuno di quelli utilizzati.

Un prezzo giusto per l’attività dei giocatori in grado di poter far proseguire il progetto. Non è escluso però, in caso di cambiamenti nel mercato, che il prezzo possa cambiare con il tempo.

Tecnicamente il massimo raggiungibile sono quattro personaggi, quindi il costo totale è di quattro euro al mese. Un costo abbordabile al quale bisogna aggiungere la possibilità per il giocatore di vendere i suoi asset: ulteriore opzione che renderebbe ancora più facile coprire il costo dell’abbonamento.

Può sembrare un piccolo passo nell’immenso mondo delle blockchain: in realtà questo RPG sulla mainnet di Litecoin rappresenta solo il primo di una serie di passi che potrebbero portare a un uso di massa della blockchain nel settore del gaming.

In fin dei conti in questo modo si ha la possibilità di usufruire di un prodotto di valore, sfruttando grafica di un certo livello che  consente attraverso il gioco anche di guadagnare criptovalute.

 

Lascia un commento