Libra, Facebook rivede il piano di sviluppo

Facebook sta rivendendo il suo piano di azione per ciò che riguarda Libra? Sembrerebbe proprio di sì, dopo mesi d’imprevisti e ostacoli di diversa fattura incontrati nel suo cammino. La domanda che ci si pone è: cosa cambierà?

libra cambiano tempi di lancio

Facebook rivede il percorso di Libra

Facebook ha puntato molto in questi mesi sul lancio di questa moneta virtuale: essa potrebbe davvero rivelarsi un terremoto nel mondo delle criptovalute. Non si può ignorare infatti che, partendo semplicemente dal numero di potenziali fruitori basandosi sul numero di utenti , una sua presenza nel mercato delle valute digitali porterebbe allo stesso uno scossone importante.

Il problema? Sempre più interlocutori tra quelli coinvolti all’inizio hanno abbandonato il campo alle prime “difficoltà” portando a ritardi sempre più importanti. Partner come VISA e Paypal, che avrebbero potuto rendere più agevole il lancio della moneta si sono ritirati dal progetto in seguito ai primi ostacoli posti dalla politica e dagli enti regolatori.

Problematiche che hanno influito sul lavoro della Libra Association, la no- profit che regola lo sviluppo di Libra, la quale ora è costretta a rivedere i propri piani.

Libra progetto ancora attivo

percorso di libra cosa cambia

Il fatto che la Libra Association stia rivendendo i propri piani per il lancio di Libra non significa che il progetto sia decaduto, ma da quel che si evince dalle voci di corridoio che si fanno sempre più forti nel settore, l’associazione starebbe pensando alla creazione di un sistema che gestisca le versioni digitali delle attuali valute fiat, dollaro ed euro compresi. Questo è ciò che riporta Bloomberg: Libra Association ha risposto che la criptovaluta non è scomparsa dai piani aziendali.

Il wallet che Facebook avrebbe dovuto presentare per la gestione di Libra dovrebbe essere lanciato ufficialmente questo autunno, in notevole ritardo rispetto alle stime iniziali. Mark Zuckerberg può contare ancora su alleati di notevole peso per Libra come Spotify, Lyft e Shopify ma è palese che prima del lancio della moneta digitale, passerà ancora del tempo.

La nascita di una simile criptovaluta viene vista da diversi esperti come una minaccia al sistema economico mondiale e dei Singoli stati nei quali la stessa potrebbe essere utilizzata: in Francia è stata accusata addirittura di poter essere un problema per la sovranità del Paese.

Paure esagerate? Non proprio, se si pensa all’impatto importante che una cripto come Libra potrebbe avere: allo stesso tempo però è bene rimanere con i piedi per terra e rendersi conto che è sempre possibile regolamentare le criptovalute in modo che non si incontrino problemi inaspettati.

 

Lascia un commento