Secondo Changpeng Zhao, ceo di Binance, ci si sta spostando pian piano verso un settore delle criptovalute che potrebbe optare per stablecoin ancorate all’euro, al dollaro di Singapore e allo yen piuttosto che al dollaro.
Investitori pronti a staccarsi dal dollaro?
Ovviamente non è qualcosa che viene dato per scontato ma che, in base a come sta andando l’economia mondiale in generale, potrebbe davvero accadere in futuro. Soprattutto perché il mondo delle criptovalute sta subendo al momento alcuni cambiamenti e cause come quelle della Sec nei confronti di BUSD iniziano a preoccupare.
O perlomeno ad allertare gli investitori. CZ Ha parlato di ciò nel corso di un Twitter space dello scorso 14 Febbraio dopo che gli è stata posta una specifica domanda. Ovvero se il settore delle criptovalute possa decidere in futuro di utilizzare come valore standard l’oro al posto del dollaro americano.
Il ceo di Binance ha spiegato che avrebbe senso una scelta del genere. Ma che al momento i costi sostenuti dalla maggior parte delle persone sono ancora in valute fiat. Ed è la ragione per la quale, spiega ancora l’uomo, le persone calcolano i rendimenti in dollari e di conseguenza le stablecoin sostenute dal dollaro sono ancora importanti.
Il capo di Binance ha però richiamato proprio alcune cause contro le stablecoin in dollari come potenziale causa per decisioni drastiche. Quali? Probabilmente quella di fare affidamento su stablecoin che si poggiano sul dollaro di Singapore, sullo yen e sull’euro.
Attacco anche nei confronti di Binance
CZ ha infatti spiegato che, data le posizione assunta dall’autorità di regolamentazione sulle stablecoin basate sul dollaro, il settore potrebbe decidere di cambiare rotta. L’attuale tensione potrebbe portare a investire su questo tipo di cripto legate su valute che non siano quella statunitense.
C’è da aspettarsi quindi che le stablecoin algoritmiche potrebbero avere un ruolo rilevante all’interno del mondo delle criptovalute. Allo stesso tempo però non bisogna dimenticare che queste posseggono dei rischi intrinseci che non hanno di solito le colleghe che sono sostenute da valute fiat.
È importante di conseguenza che i rischi vengano comunicati in modo diretto a eventuali utenti. Così come devono essere comunicate quelle che sono le loro riserve sostenute da fiat. Solo in questo modo i consumatori possono avere un’idea certa di quello che sta accadendo nel settore e decidere come agire.
Il ceo di Binance ha spiegato ciò il giorno dopo che la Sec ha accusato Binance usd di essere una security non registrata ai sensi della legge statunitense. Come sempre, quando si tratta di qualsiasi tipo di criptovalute, è necessario informarsi in modo corretto e completo.