Bahamas lancia la sua valuta digitale

Nella corsa alle valute digitali di stato spunta a sorpresa un protagonista che nessuno si aspettava: le Bahamas hanno infatti lanciato la propria CBDC. L’annuncio è stato dato direttamente dalla banca centrale.

 banca centrale bahamas

La CBCD delle Bahamas

La pandemia di Coronavirus ha spinto diverse realtà in tutto il mondo, tra le quali la Cina e l’Unione Europea, a darsi da fare per emettere la propria stablecoin con l’obiettivo di rendere più veloci prima di tutto i pagamenti istituzionali e poi quelli della popolazione.

La banca centrale delle Bahamas, a quanto pare, ha battuto tutti i suoi concorrenti, annunciando Sand Dollar: sul sito ufficiale dedicato è stato spiegato che si tratta di uno strumento di pagamento inclusivo, sicuro e conveniente. Tecnicamente parlando si tratta della versione digitale del dollaro delle Bahamas emesso dalla banca centrale al fine di impemenare l’infrastruttura nel sistema di pagamento digitale del paese.

L’intenzione dell’istituto è quella di dar vita a un accesso più semplice ai pagamenti regolamentati e ai servizi finanziari soprattutto per quella fascia di popolazione che non può contare su infrastrutture sufficienti. Con la valuta digitale, secondo le stime della banca centrale locale, sarà possibile anche ridurre i costi del sistema.

Data la natura geologica dello stato, formato da un arcipelago con centinaia di isole, è facile comprendere perché la valuta digitale rappresenti una soluzione importante alle problematiche delle infrastrutture di pagamento tradizionali.

Una stablecoin legata alla valuta fiat di stato

wallet per sand dollar

La CBDC delle Bahamas è in pratica una stablecoin e non viene definita dalla banca centrale come una criptovaluta ma come un mezzo di scambio centralizzato, regolamentato, stabile, privato ​​e protetto: emessa e regolamentata dalla banca centrale delle Bahamas ovviamente presenta la stabilità monetaria della corrispondente valuta fiat.

Pe operare con il Sand Dollar è necessario un wallet digitale approvato dalla banca centrale, di tipo protetto, che contiene la valuta digitale. Essi potranno essere inviati a chiunque possieda, sul proprio dispositivo mobile, necessario per le transazioni, un wallet analogo. Da quel che è stato reso noto i costi di commissione sulle transazioni sarebbero “trascurabili” e come sistema di pagamento sarebbe tra i più sicuri operanti alle Bahamas grazie all’applicazione di autenticazione multi-fattore, protocolli di crittografia di alto livello e standard KYC/AML avanzati.

Importante: il Sand Dollar può essere impiegato solo all’interno del paese. In un primo momento il lancio coinvolgerà solo interlocutori del settore privato come banche e unioni di credito, al fine di stabelire i necessari controlli per l’applicazione in circuiti aziendali. La CBDC è collateralizzata 1:1 con il dollaro delle Bahamas.

Lascia un commento