
Diventate di grande moda le criptovalute sono assets digitali molto promettenti e che consentono di ottenere ottimi rendimenti. Una criptovaluta è definita come una valuta digitale altamente protetta dalla crittografia. Molte criptovalute sono reti decentralizzate basate sulla tecnologia blockchain, un libro mastro distribuito applicato da una rete di computer.
Nel 2008, un individuo, Satoshi Nakamoto, ha inventato la prima criptovaluta Bitcoin, con la pubblicazione di un white paper intitolato “Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System“. Oltre a Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ripple, EOS, Cardana sono alcune delle criptovalute popolari disponibili nel mercato attuale. A partire dal 2020, ci sono quasi più di 2900 criptovalute che vengono scambiate con una capitalizzazione totale di oltre $ 221 miliardi.
Negli ultimi anni sono state sviluppate diverse piattaforme innovative che propongono investimenti in Crypto in sicurezza, grazie alle capacità di trader d’eccellenza e alle potenzialità degli algoritmi utilizzati. Tra questi, spiccano eToro, Plus 500 e BitMax24, che ha previsto, grazie agli advisor utilizzati, i trend più interessanti degli ultimi mesi.
Criptovalute: decentralizzate e assenza di autorità centrale
Nel caso delle valute fiat tradizionali, le banche e le autorità centrali controllano il sistema finanziario. Tuttavia, con criptovalute come Bitcoin, tutte queste transazioni vengono elaborate e convalidate da una rete aperta e distribuita. A differenza di queste autorità, la maggior parte delle criptovalute non ha un centro sulle reti di computer che sono in tutto il mondo (nodi).
Queste transazioni sono giustamente verificate dai nodi della rete attraverso la crittografia e registrate in un libro mastro pubblico distribuito noto come blockchain. In effetti, la transazione è giustamente presente attraverso una rete peer-peer e viene anche ripetuta su ogni singolo nodo, raggiungendo così una grande percentuale di nodi in pochi secondi.
La sicurezza e l’anonimato sono mantenuti
Poiché è necessaria un’autorità centrale, gli utenti non devono identificarsi. Durante le transazioni con la criptovaluta. Ogni volta che viene richiesta una transazione, una rete può controllare la transazione.
Un’altra delle funzionalità di Cryptocurrencies utilizza la chiave privata e un sistema a chiave pubblica per autenticare tutte queste transazioni. Ciò significa che gli utenti possono creare identità digitali anonime. Così come i portafogli digitali per effettuare transazioni sul sistema decentralizzato. Oltre ad essere in grado di convalidare le transazioni in modo sicuro.
Altri modi di Investire in Crypto, è possibile puntare su Cardano e su Ethereum
Tutti conoscono il Bitcoin, ma ci sono altri progetti crittografici molto interessanti su cui investire. Stiamo parlando di Cardano e di Ethereum.
Investire su Cardano (ADA)
Cardano (ADA) è una piattaforma di sviluppo blockchain e Dapp pubblica di terza generazione. La piattaforma ha guadagnato l’attenzione dei media internazionali come la prima blockchain a incorporare una strategia di ricerca peer-reviewed nei suoi principali principi. Oggi, ADA è una delle migliori criptovalute al mondo.
È comune riferirsi a Cardano come ad una criptovaluta di terza generazione. In particolare, la prima generazione di criptovalute come Bitcoin ha introdotto nel mondo un sistema di cassa decentralizzato sicuro. Poco dopo il suo rilascio, Ethereum è entrato nel mercato con un focus generale sullo sviluppo di Dapp. Questo era l’obiettivo delle criptovalute di seconda generazione. Le criptovalute di terza generazione come ADA utilizzano nuovi sviluppi come l’architettura a più livelli per migliorare la scalabilità, la sicurezza e la sostenibilità. In questo modo, creano più utilità, risolvono i difetti e rettificano le inefficienze.
Investire in Ethereum (ETH)
Seconda criptovaluta più importante per capitalizzazione di mercato, l’Ethereum. Ethereum è una piattaforma open source basata sulla tecnologia decentralizzata della blockchain che consente a sviluppatori e programmatori di tutto il mondo di creare applicazioni decentralizzate, note anche come DApp in qualsiasi ambito della vita. ETH è la criptovaluta nativa dell’ecosistema Ethereum e viene utilizzata per pagare le transazioni sulla rete, in modo simile al pagamento di un pedaggio per l’utilizzo di una strada. Ciò significa che se si vuole usare Ethereum, è necessario possedere ETH. Inoltre, una piccola quantità di ETH viene distrutta ad ogni transazione, il che dovrebbe rendere gli ETH più scarsi e preziosi nel tempo man mano che l’offerta si riduce e la domanda aumenta.