Ethereum 2.0: lancio slitta a gennaio?

Slitta a gennaio il lancio di Ethereum 2.0? L’ipotesi si sta facendo sempre più spazio tra gli esperti, insieme a un probabile e collegato calo del prezzo di ETH se questa dovesse diventare realtà e superare anche il primo mese del prossimo anno.

ipotesi lancio ethereum 2.0

Lancio Ethereum 2.0 slitterà di sicuro

Sebbene non siano state stabilite delle date precise per il lancio è opinione comune che lo stesso debba occorrere a partire dal primo dicembre: la data si avvicina ma non sembra esser pronto nulla per l’avvio della procedura. O meglio, sebbene il codice per il lancio della fase zero sembra essere già concluso, in realtà sarebbero troppi pochi gli ETH depositati per andare avanti: ne servono infatti 524.288 mentre al momento sul deposit contract ve ne sono solo 126 mila. In base al ritmo giornaliero di deposito gli esperti hanno stimato che potrebbero volerci ancora 50 giorni prima del raggiungimento della soglia minima e questo significherebbe poter passare a Ethereum 2.0 solo dopo il 9 gennaio del 2021.

Questo ovviamente se a inizio dicembre non dovesse aumentare il ritmo di deposito come un po’ ci si aspetta avvenga.

Statisticamente parlando il giorno con più deposit è stato il 5 novembre, il giorno dopo il lancio del deposit contract: in quel caso sono stati versati 21 mila ETH che sebbene possano sembrare molti sono comunque distanti dai 40 mila di media necessari per partire con la procedura il primo dicembre.

Prezzo di Eth e influenza lancio fase zero

ethereum 2.0 quando lancio

Tornando ad occuparci del prezzo di ETH, quest’ultimo può venire influenzato e non poco dall’allontanamento della data di inizio di Ethereum 2.0 e creare una forza ribassista nonostante al momento l’andamento sia positivo.  Le ipotesi messe in campo dagli esperti sono due: per la prima si riesce a fare il lancio. In quel caso difficilmente il prezzo potrà essere influenzato in modo sensibile.

La seconda ipotesi, quella ritenuta come più verosimile, vede il lancio slittare a fine dicembre o inizio gennaio. Anche in questo caso gli investitori, dati alla mano potrebbero rimanere calmi. Diversa sarebbe la situazione se il ritardo dovesse prolungarsi fino a febbraio:in questo caso l’attesa prolungata avrebbe effetti negativi. Un’ulteriore ipotesi presa in considerazione, sebbene poco probabile, chiama in causa l’impossibilità di raggiungere la soglia necessaria: in quel caso le conseguenze sul prezzo della valuta potrebbero essere importanti, ma si tende generalmente a ritenere il fatto poco plausibile nel concretizzarsi.

Cosa significa questo? Semplice: il sentimento generale è quello che non sarà probabile partire a dicembre con la fase 0 di Ethereum 2.0, ma sembra allo stesso modo poco possibile che possano avere effetti significativi sul prezzo di ETH.

Lascia un commento