
Le criptovalute sono diventate una vera e propria moda. Ma non si tratta solo di una moda effimera ma di una vera e propria opportunità di investimento e di guadagno. Prima di iniziare ad investire in criptovalute è bene capire cosa sono le criptovalute o valute digitali e quali sono le caratteristiche di questi assets digitali.
Criptovalute: cosa sono e caratteristiche
Una criptovaluta è una valuta digitale o virtuale protetta dalla crittografia, il che rende quasi impossibile la contraffazione. Molte criptovalute sono reti decentralizzate basate sulla tecnologia blockchain, un libro mastro distribuito applicato da una rete disparata di computer. Una caratteristica distintiva delle criptovalute è che generalmente non sono emesse da alcuna autorità centrale, rendendole teoricamente immuni all’interferenza o alla manipolazione del governo.
Le criptovalute sono valute digitali o virtuali sostenute da sistemi crittografici. Consentono pagamenti online sicuri senza l’uso di intermediari terzi. Il termine “crypto” si riferisce ai vari algoritmi di crittografia e tecniche crittografiche che salvaguardano queste voci, come la crittografia a curva ellittica, le coppie di chiavi pubbliche-private e le funzioni di hashing.
Le criptovalute possono essere estratte o acquistate dagli exchange di criptovaluta. Non tutti i siti di e-commerce consentono acquisti utilizzando criptovalute. In effetti, le criptovalute, anche quelle popolari come Bitcoin, sono difficilmente utilizzate per le transazioni al dettaglio. Tuttavia, il valore alle stelle delle criptovalute le ha rese popolari come strumenti di trading. In misura limitata, sono utilizzati anche per i bonifici transfrontalieri.
Tipologie di criptovaluta
Bitcoin è la criptovaluta più popolare e preziosa. Una persona anonima di nome Satoshi Nakamoto lo ha inventato e presentato al mondo attraverso un white paper nel 2008. Ci sono migliaia di criptovalute presenti sul mercato oggi. Ogni criptovaluta afferma di avere una funzione e una specifica diverse. Ad esempio, l’etere di Ethereum si commercializza come gas per la piattaforma di smart contract sottostante. L’XRP di Ripple viene utilizzato dalle banche per facilitare i trasferimenti tra diverse aree geografiche.
Le criptovalute sono legali?
Le valute Fiat derivano la loro autorità dal governo o dalle autorità monetarie. Ma le criptovalute non sono supportate da entità pubbliche o private. Pertanto, è stato difficile sostenere il loro status giuridico in diverse giurisdizioni finanziarie in tutto il mondo. Le criptovalute sono legali nell’Unione Europea. I derivati e altri prodotti che utilizzano criptovalute dovranno qualificarsi come “strumenti finanziari”. Nel giugno 2021, la Commissione europea ha pubblicato il regolamento sui mercati delle cripto-attività (MiCA) che stabilisce salvaguardie per la regolamentazione e stabilisce regole per le società o i venditori che forniscono servizi finanziari utilizzando criptovalute.
Come investire sulle criptovalute?
Un modo che sconsigliamo di seguire è quello di acquistare direttamente la criptovaluta. È troppo rischioso, potrebbe cagionare perdite ingenti. Il modo più conveniente per investire in criptovalute è compravendere contratti per differenza, CFD, che permettono di investire nei cosiddetti sottostanti delle criptovalute. In questo modo è possibile guadagnare sia quando il valore della valuta digitale sale sia quando decresce.
Ci sono diverse piattaforme che consentono di acquistare e vendere CFT con sottostante criptovaluta. eToro, Plus 500, Capital, BitMax24 altre piattaforme di trading online consentono di acquistare e vendere valute digitali. Ciascun broker propone un deposito minimo che corrisponde alla somma minima da depositare per poter aprire un conto reale. Questo denaro consente di operare sul mercato e non rappresenta in alcun modo un pagamento per l’utilizzo del software. Il deposito può essere effettuato con diversi metodi di pagamento come: Carta di credito, Bonifico Bancario e Paypal. prima di iniziare ad investire sulle criptovalute il nostro consiglio è quello di aprire un Conto Demo con capitali fittizi e cominciare ad esercitarsi.