Bitcoin, movimenti dal wallet di Satoshi Nakamoto

Whale Alert ha segnalato che sarebbero stati mossi dal wallet attribuito a Satoshi Nakamoto 40 Bitcoin, per un valore di circa 400 mila euro totali: i fondi sono stati spostati verso un wallet sconosciuto. Sarà stato davvero il fondatore di Bitcoin ad aver eseguito la transazione?

movimenti wallet satoshi nakamoto

Vecchi Bitcoin spostati improvvisamente

Su Satoshi Nakamoto e la sua identità vige assoluto mistero: non si è mai riusciti a stabilire con certezza se si trattasse di una sola persona o di un gruppo di persone e non è stato nemmeno mai possibile verificare se chi si è presentato come fondatore di Bitcoin pubblicamente fosse realmente chi sosteneva di essere.

Tornando agli eventi delle ultime ore, una delle cose interessanti rivelate da Whale Alert, è che i Bitcoin spostati dal presunto Wallet di Satoshi Nakamoto a quello sconosciuto erano stati minati nel corso del primo mese di esistenza di Bitcoin: è proprio per questo motivo che si pensa che il wallet e i BTC al suo interno appartengano davvero a colui che ha creato la criptovaluta.

Le domande più frequenti su Satoshi Nakamoto

chi è satoshi nakamoto

Sono molte le domande nate in seguito all’annuncio: perché proprio ora questo passaggio di Bitcoin? L’uomo se è davvero una singola persona, è ancora vivo o è morto, come sostengono alcune teorie, diversi anni fa? Certo vi è anche la possibilità che non appartenga davvero al creatore di Bitcoin ma se così fosse come è possibile che non  sia stato toccato assolutamente e che al suo interno si trovino dei Bitcoin così vecchi?

Una delle teorie, tra le tante espresse in queste ore, vorrebbe che il Wallet appartenesse davvero ha Satoshi nakamoto è che chiunque abbia fatto il trasferimento possa essere entrato in suo possesso attraverso vie legali.

Piccola nota tecnica: Whale Alert è un’azienda che offre un servizio di monitoraggio delle transazioni dei wallet più famosi, e di quelli degli exchange in aggiunta ai suoi servizi per i privati. .

Chi è davvero Satoshi Nakamoto? Non si è mai riusciti a trovare una risposta certa.

Le figure più importanti vicino al nome di Satoshi Nakamoto sono quella di Alan Back e Craig Wright: il primo smentisce da tempo di essere il noto creatore di Bitcoin, il secondo è finito diverse volte in tribunale cercando di dimostrare al contrario di esserlo. Probabilmente chi si nasconde dietro a questo alias non sarà mai scoperto, di certo vi è il fatto che, chiunque sia stato, è stato in grado di dare vita ad un vero e proprio colosso del mondo finanziario e delle criptovalute.

 

Lascia un commento