Amazon, comprare Bitcoin è possibile?

E’ possibile comprare Bitcoin su Amazon? E’ questa la domanda che sempre più persone si stanno ponendo dopo aver visto alcune “compravendite” su Ebay: la risposta è ovviamente non quella che ci si aspetterebbe.

bitcoin niente vendita amazon

Amazon non vende criptovalute

Non è infatti possibile acquistare BTC su Amazon, sebbene sia possibile comprare alcuni prodotti collegati. Quando si sostiene con le dovute cautele che Ebay venda Bitcoin, infatti si spiega anche che non vi è un sistema che effettivamente la piattaforma mette a disposizione per la compravendita di criptovalute ma che vi sono singoli utenti possessori di BTC che li mettono in vendita sfruttando l’enorme quantità di persone che li ricerca anche su Ebay. Quindi dei privati che usano gli annunci che possono essere pubblicati per trovare dei clienti.

In poche parole viene concessa la possibilità alle due parti di entrare in contatto e poi concludere l’effettiva transazione in modo privato. Ovviamente si tratta di un metodo che ha i suoi rischi e che non dovrebbe essere usato: è preferibile affidarsi a piattaforme specializzate come LocalBitcoins e Paxful che consentono di eseguire scambi sicuri.

Tenendo da conto l’organizzazione di Amazon e la sua natura di retailer e non di exchange, è assurdo pensare che possa vendere Bitcoin.

Transazioni in sicurezza per non perdere soldi

bitcoin undici anni per mezzo miliardo di transazioni

La sicurezza deve essere sempre al primo posto quando si parla di scambio di criptovalute, motivazione per la quale lo scambio, che si tratti di Bitcoin o di altre valute, è necessario avvenga su exchange specializzati: essi gestiscono la transazione per conto degli utenti, e si assicurano che i BTC vengano scambiati in modo corretto.

La voglia di risparmiare non deve portare a esporsi a possibili illeciti: nella maggior parte dei casi gli exchange offrono tariffe molto contenute e sistemi sicuri. Soprattutto se si vuole comprare delle crypto pagando con valute fiat come ero o dollari. Questo processo richiede infatti quasi sempre la verifica dell’identità. Se invece si vuole l’anonimato si possono sfruttare i DEX, exchange decentralizzate, pagando però direttamente con criptovalute o stablecoin.

Tornando ad Amazon, cosa si trova quando si cerca la parola Bitcoin? Come già anticipato dei prodotti correlati e in particolare un gadget interessante per i collezionisti ma non per chi vuole comprare criptomonete: ovvero un Bitcoin fisico.

I più acquistati? I wallet fisici, ovvero dispositivi come +gli hardware wallet, per la conservazione e l’invio di BTC ed altri token. E ancora libri e merchandising di ogni genere, ma nulla a che vedere ovviamente con l’effettiva criptovaluta.

Lascia un commento