Cryptosmart, exchange italiano, a partire dal prossimo 1° gennaio introdurrà il regime amministrato per i suoi clienti che lo vorranno. Cerchiamo di spiegare cosa significa tutto ciò.
Cosa offre Cryptosmart
In pratica chi comprerà o venderà criptovalute sulla piattaforma potrà alleggerire gran parte del peso burocratico e fiscale che finora pesava sulle spalle degli investitori. Per capire come questo sia conveniente per chi lo sceglierà su Cryptosmart, vediamo di comprendere prima di tutto cos’è il regime amministrato.
Molto semplicemente Cryptosmart assumerà il ruolo di sostituto d’imposta. Ciò significa che ci penserà l’exchange a calcolare le imposte sulle plusvalenze (i guadagni fatti vendendo criptovalute a prezzo più alto di quanto le hai comprate), e di versarle direttamente all’Agenzia delle Entrate.
Una “semplificazione” niente male per l’utente dato che potrà evitare di registrare manualmente tutte le operazioni e poi calcolare da solo le imposte e inserirle nella dichiarazione dei redditi. Si tratta di una novità interessante perché finora molti investitori in criptovalute erano costretti a gestire da soli il fisco.
Non è semplice tenere traccia delle transazioni, far di conto su profitti e perdite, compilare queste informazioni nella dichiarazione annuale prevista. Diventando Cryptosmart sostituto d’imposta, molte di queste operazioni si semplificano in modo evidente per chiunque voglia investire sull’exchange.
Un primato in Italia
Tra l’altro, deve essere sottolineato, è la prima piattaforma italiana che introduce questo regime per le criptovalute, diventando un punto di riferimento nel suo mercato. Soprattutto perché rispetta le norme italiane ed europee in termini di sicurezza, trasparenza e tutela del cliente. Il portale, tra l’altro, offre supporto in italiano, un benefit importante se non vogliamo avere a che fare con documenti in una lingua che non conosciamo operando in un mercato straniero.
Importante da sottolineare e comprendere: l’imposta sulle plusvalenze sarà quella già prevista dal sistema italiano per questi casi e quindi il 26%. Tra l’altro ogni operazione sarà documentata. Cryptosmart produrrà infatti rapporti dettagliati con le proprie operazioni e le imposte versate, garantendo trasparenza.
Al momento, in via promozionale, Cryptosmart promette a chi trasferisce criptovalute da altri exchange, oppure effettua acquisti (di criptovalute) del valore di almeno 1.000 euro sulla piattaforma entro il 31 ottobre 2025 di poter contare sul regime amministrato gratuitamente a vita.
Il costo annuo dopo la data sopracitata sarà pari a 49,90 euro. Comunque conveniente per chi è interessato a investire in tal senso sull’exchange. È chiaro come questo non rappresenti solo un servizio speciale offerto dall’exchange italiano. Allo stesso tempo è qualcosa che concorre alla maturazione del mercato delle criptovalute in Italia dando modo agli investitori di poter migliorare, assistiti, la propria esperienza.